Green Chemistry
La Green Chemistry non è una branca della chimica, ma è una nuova visione di questa disciplina basata su principi che hanno come scopo lo sviluppo responsabile e sostenibile. Si tratta di un approccio trasversale che coinvolge tutti i settori e che ha permesso di rimettere a fuoco gli obiettivi primari della ricerca e dell’industria chimica.
Nel laboratorio di chimica si realizzeranno degli esperimenti ad impatto ambientale zero e saranno realizzate delle schede di laboratorio digitali per ogni attività svolta.
L’obiettivo principale è far cogliere la visione sistemica dell'impatto della chimica e far comprendere che ogni azione svolta ha una ricaduta sull’ambiente e sugli organismi viventi.
Primo incontro: 19 ottobre 2021
Introduzione ai principi e alle applicazioni della Green Chemistry. Attività laboratoriale senza l’utilizzo di reattivi inquinanti o a basso impatto ambientale.
Secondo incontro: 26 ottobre 2021
Il riciclo e il riuso.
Attività laboratoriale sul riciclo di scarti alimentari.
Terzo incontro: 9 novembre 2021
Il riciclo e il riuso.
Attività laboratoriale sul riciclo di scarti alimentari. Terza attività laboratoriale utilizzando scarti alimentari: “Preparazione del sapone dal riciclo di olio esausto
Quarto incontro: 23 novembre 2021
Introduzione alla produzione e all'utilizzo dei biocarburanti ottenuti dall'agricoltura.
Attività laboratoriale senza l’utilizzo di reattivi inquinanti o a basso impatto ambientale e con il riciclo di olio esausto.
Quinto e sesto incontro: 30 novembre 2021 e 7 dicembre 2021
Attività laboratoriale senza l’utilizzo di reattivi inquinanti o a basso impatto ambientale e con il riciclo di olio esausto (continuazione).
Lezione sui vantaggi e gli svantaggi delle materie plastiche e delle bioplastiche.
Attività laboratoriale: 'Preparazione di una bioplastica'.
Settimo incontro: 14 dicembre 2021
Attività di cucina molecolare