LICEO LINGUISTICO, LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Cambridge International

IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) del Cambridge International

Cos'è

IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) del Cambridge International è una certificazione delle competenze acquisite in una materia di studio, paragonabile al diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria. IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE.

Il percorso di studio liceale con IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) consiste nell’affiancare ai programmi italiani l’insegnamento in inglese, secondo i programmi inglesi dell’IGCSE, di alcune discipline. Il nostro Istituto ha scelto di potenziare le discipline come specificato nei prospetti.

Le certificazioni, che gli studenti conseguono in tutte le materie mutuate dai programmi inglesi con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination), costituiscono un’ottima base per ulteriori studi: pre-universitari, tra cui il Cambridge International AS e A Level, il Cambridge Pre-U, l’International Baccalaureate Diploma, e studi universitari.

La certificazione Cambridge IGCSE è riconosciuta dalle migliori università nel mondo ed è considerata in ambito professionale una valida attestazione di competenze linguistiche e disciplinari. Gli studenti sviluppano una solida comprensione di ogni materia del Cambridge IGCSE studiata, acquisendo competenze in pensiero creativo, capacità di indagine e problem solving.

Il Liceo Marie Curie è stato riconosciuto come scuola Cambridge International e pertanto è abilitato a inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti di alcune materie, proposte dall’Università di Cambridge, insegnate in inglese, seguendo i programmi della scuola britannica e utilizzandone gli stessi libri.

La nostra scuola propone percorsi differenziati per l’indirizzo scientifico (Liceo Scientifico Cambridge International), delle scienze applicate (Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Cambridge International), e linguistico (Liceo Linguistico Cambridge International), e si avvale di docenti madrelingua esperti nelle discipline di insegnamento.

CAMBRIDGE TEAM

Nel nostro Liceo è presente un Team di professionisti che lavora insieme per gestire al meglio l’organizzazione dei corsi Cambridge:

Il docente esperto Nicholas Di Pietro insegna Mathematics, Biology, Global Perspectives e English as a Second Language.

Ha frequentato le scuole superiori negli Stati Uniti, dove ha anche conseguito la laurea in Matematica (Bachelor of Arts in Mathematics) presso la West Chester University -West Chester – Pennsylvania. Trasferitosi in Italia, ha conseguito la laurea di Dottore in Matematica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Vanta un’esperienza pluriennale come Cambridge I.G.C.S.E. teacher nel nostro liceo e in altre scuole pubbliche, e come insegnante di Lingua Inglese, preparatore e certificatore Cambridge nei corsi KET, PET, FIRST, CAE e CPE.

Il docente esperto Cristian Laurenzi insegna English as a Second Language.

Ha frequentato la Middlesex University di Londra dove ha conseguito la laurea quadriennale Bachelor’s Degree in TEFL (Insegnamento dell’Inglese come lingua straniera). Ha, inoltre, esperienza di studi specifici in Fondamenti di Linguistica Applicata, Introduzione all’Insegnamento dell’Inglese come Lingua Straniera, Teoria dell’Insegnamento Linguistico e Grammatica Inglese Avanzata. Presso la suddetta università londinese ha frequentato corsi sulla gestione della classe, lo sviluppo delle attività comunicative e l’autocontrollo.

Vanta un’esperienza pluriennale come Cambridge I.G.C.S.E. teacher nel nostro liceo, nonché come docente di conversazione inglese presso il nostro liceo linguistico, e in altre scuole pubbliche della provincia di Teramo e Ascoli. È docente preparatore per le certificazioni linguistiche Cambridge.

A cosa serve

Quali materie Cambridge si studiano nel Liceo Marie Curie?

Biology (Scienze naturali), 1 ora settimanale (scientifico e scienze applicate)

English as a Second Language (Inglese), 1 ora settimanale (scientifico e scienze applicate), 2 ore settimanali (linguistico) dal primo al quarto anno

Global Perspectives, 1 ora settimanale primo e secondo anno (scientifico, scienze applicate, linguistico).

Quante ore settimanali in più sono previste nell’indirizzo Cambridge International?

Primo anno: 3 ore; secondo anno: 3 ore; terzo anno: 2 ore; quarto anno: 2 ore

Le lezioni Cambridge si svolgono in coda all’orario (esempio: 6^ ora se la classe esce alla quinta; 7^ ora se esce alla sesta. Pertanto, dalle 13.05 alle 14.05, o dalle 14.30 alle 15.30.

Chi sono i docenti dei corsi IGCSE?

I corsi sono tenuti da docenti madrelingua esperti nella materia di insegnamento:

professori Nicholas Di Pietro e Cristian Laurenzi.

Il corso Cambridge International è gratuito o a pagamento?

Poiché la nostra scuola si avvale di docenti esperti esterni qualificati, il corso Cambridge International prevede una retta annuale il cui importo è determinato dal numero delle iscrizioni al corso.

Quali sono le modalità di svolgimento degli esami IGSCE?

Gli esami si tengono a scuola al termine del corso:

Global Perspectives, alla fine del secondo anno

Biology e English as a Second Language, alla fine del quarto anno.

Gli alunni hanno la possibilità di scegliere tra due sessioni annuali: maggio-giugno e ottobre-novembre. Orario e data, scelti dal CIE, sono gli stessi in tutto il mondo. Solitamente il termine per l’iscrizione alla sessione d’esame di maggio-giugno è gennaio, per la sessione di ottobre-novembre è aprile-maggio. La nostra scuola ha scelto il livello extended, che richiede una preparazione più approfondita con una elevata capacità di rielaborazione dei contenuti. Il range di valutazione in questo caso è quindi più esteso (da A a G, o 9-1).

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente dal CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni.

Che cosa è il CIE?

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.

Che cosa sono gli esami Cambridge IGCSE e A-Levels?

Cambridge IGCSE e A-Levels sono i più rinomati esami internazionali per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Il primo è la versione internazionale dell’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education, O-level) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni. Il percorso di studi continua con le certificazioni Cambridge International Advanced Subsidiary Level (AS Level) e Cambridge International Advanced Level (A Level) che sono titoli di studio specializzati nelle singole materie di studio scelte, conseguiti durante gli ultimi due anni di istruzione scolastica superiore britannica.

Le certificazioni IGCSE sono riconosciute dalle università italiane?

Numerose istituzioni accademiche italiane riconoscono le certificazioni Cambridge IGCSE come titolo preferenziale di accesso, in particolare per i corsi internazionali tenuti in lingua inglese.

Le certificazioni IGCSE danno la possibilità di accedere alle università straniere?

Le certificazioni Cambridge IGCSE sono ampiamente accettate e riconosciute in tutto il mondo. Sebbene gli IGCSE non possano essere un titolo di accesso diretto alle università, essi sono generalmente riconosciuti come titolo aggiuntivo, soprattutto se conseguiti con valutazioni alte (A, B, C, oppure 4-9). Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cie.org.uk/recognition

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2).

La certificazione IGCSE English as a Second Language conseguita con valutazione Grade C o superiore attesta la competenza nella lingua inglese a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Quali testi saranno usati dagli studenti di questo corso?

Oltre ai testi in italiano scelti dal Consiglio di classe, come per legge, gli studenti useranno testi di Inglese, Biologia, e Global Perspectives approvati dall'Università di Cambridge, e scelti dal team Cambridge della scuola.

Servizio online

Programma di studio

Le materie Cambridge per l’indirizzo scientifico sono English as a Second Language (Inglese), Global Perspectives e Biology (Scienze naturali) nel biennio; English as a Second Language e Biology al terzo e quarto anno. Alla disciplina viene aggiunta un’ora di insegnamento tenuta da un docente di madrelingua competente nella materia. Pertanto, gli studenti Cambridge svolgeranno nel biennio 30 ore settimanali di lezione (anziché 27), al terzo e quarto anno 32 (anziché 30).

Gli studenti sosterranno l’esame di Global Perspectives alla fine del 2°anno, English as a Second Language e Biology alla fine del 4°anno.

Le materie Cambridge per l’indirizzo scientifico opzione scienze applicate sono English as a Second Language (Inglese), Global Perspectives e Biology (Scienze naturali) nel biennio; English as a Second Language e Biology al terzo e quarto anno. Alla disciplina viene aggiunta un’ora di insegnamento tenuta da un docente di madrelingua competente nella materia. Pertanto, gli studenti Cambridge svolgeranno nel biennio 30 ore settimanali di lezione (anziché 27), al terzo e quarto anno 32 (anziché 30).

Gli studenti sosterranno l’esame di Global Perspectives alla fine del 2°anno, English as a Second Language e Biology alla fine del 4°anno.

Le materie Cambridge per l’indirizzo linguistico sono English as a Second Language (Inglese) e Global Perspectives nel biennio e al terzo e quarto anno. Alla disciplina viene aggiunta un’ora di insegnamento tenuta da un docente di madrelingua competente nella materia. Pertanto, gli studenti Cambridge svolgeranno nel biennio 30 ore settimanali di lezione (anziché 27), al terzo e quarto anno 32 (anziché 30).

Gli studenti sosterranno l’esame di Global Perspectives alla fine del 2°anno, English as a Second Language alla fine del 4°anno.

 

Ulteriori informazioni

Referente: Patrizia Baratiri

Contatti

Documenti