LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Curvatura Informatica

L’unica libertà possibile è attraverso la conoscenza. E se questo mondo è pervaso dal digitale, la scienza che ci rende liberi è l’Informatica.

Cos'è

Il progetto

Vista la nostra tradizione nel settore e dalle considerazioni che in un mondo liquido come il nostro, in cui è fondamentale adeguarsi ai cambiamenti, l’unica libertà possibile è attraverso la conoscenza. E se questo mondo è pervaso dal digitale, la scienza che ci rende liberi è l’Informatica.

Non da sola, naturalmente, ma è una componente fondamentale per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e, in particolare, la competenza digitale. Si è pensato dunque di offrire la curvatura di informatica per l’indirizzo Liceo Scientifico tradizionale, in cui questa materia non risulta ancora presente nei programmi ministeriali, e di caratterizzare in maniera più incisiva l’indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, integrando le ore di informatica già presenti con altrettante di approfondimento e potenziamento della materia.

In tal modo si garantiscono maggiori competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso a specifiche facoltà universitarie.

Programma di studio

Quadro orario

Curvatura informatica nel Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Il percorso di studi rispetterà il quadro orario dell’indirizzo scelto e avrà la durata di 5 anni, con l’integrazione di 2 ore settimanali che vanno ad aggiungersi alle due ore già esistenti nel piano di studi, da svolgere in coda all’orario curricolare. Tale curvatura ha pertanto l’obiettivo di un maggior approfondimento su tematiche di carattere informatico.

Il primo anno prevede la programmazione finalizzata al controllo di robot.

Nel secondo si approfondiranno tecniche di coding in diversi linguaggi anche per lo sviluppo di app. e si svilupperà la conoscenza dei social media.

Nel terzo anno si parlerà di web design: i linguaggi per la realizzazione di siti web.

Nel quarto anno, la gestione delle banche dati on-line e loro interrogazioni (motori di ricerca, archivi personali), web marketing, e-commerce.

Nel quinto, l’informatica teorica come scienza: dalle ricerche sulla crittografia all’intelligenza artificiale.

Curvatura informatica nel Liceo Scientifico

Il percorso di studi rispetterà il quadro orario dell’indirizzo scelto e avrà la durata di 5 anni, con l’aggiunta di 2 ore settimanali, svolte in coda all’orario curricolare. Nell’indirizzo Liceo Scientifico, dove la disciplina di Informatica non è presente, tale curvatura vuole fornire le conoscenze informatiche

Nel primo anno verranno usati gli strumenti di lavoro più comuni del computer insieme ai concetti di base ad essi connessi. Verranno introdotte le caratteristiche architetturali di un computer, il concetto di sistema operativo, le sue funzionalità di base e le caratteristiche dei sistemi operativi più comuni. Verranno introdotti il concetto di processo come programma in esecuzione, gli elementi costitutivi di un documento elettronico e i principali strumenti di produzione, la struttura e i servizi di Internet. Insieme alle altre discipline si condurranno gli studenti a un uso efficace della comunicazione e della ricerca di informazioni, e alla consapevolezza delle problematiche e delle regole di tale uso.

Nel secondo anno verranno introdotti i principi alla base dei linguaggi di programmazione, illustrate le principali tipologie di linguaggi e il concetto di algoritmo. Verrà sviluppata la capacità di implementare un algoritmo in pseudo-codice o in un particolare linguaggio di programmazione, di cui si introdurrà la sintassi.

Nel terzo anno si procede ad un allargamento della padronanza di alcuni strumenti e un approfondimento dei loro fondamenti concettuali. Saranno introdotti gli strumenti avanzati di produzione dei documenti elettronici, i linguaggi di markup e la progettazione web.

Nel quarto anno l’introduzione al modello relazionale dei dati, ai linguaggi di interrogazione e manipolazione dei dati.

Nel quinto verranno studiati i principali algoritmi del calcolo numerico, introdotti i principi teorici della computazione e affrontate le tematiche relative alle reti di computer, ai protocolli di rete, alla struttura di internet e dei servizi di rete. Con l’ausilio degli strumenti acquisiti nel corso dei bienni precedenti, saranno inoltre sviluppate semplici simulazioni come supporto alla ricerca scientifica in alcuni esempi, possibilmente connessi agli argomenti studiati in fisica o in scienze naturali.

Ulteriori informazioni

Referente: Bizzarri Giuseppe

Contatti