Presentazione

Il Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova ha 40 anni di vita e di attivitĂ .

La sua storia è stata scritta dalle migliaia di studenti della provincia di Teramo che oggi lavorano in Italia e in diverse parti del mondo.

L’edificio, decorato da dipinti, quadri, opere prodotte nel corso del tempo dagli alunni, ha la sua sede nella “cittadella scolastica” di Giulianova Alta, in via Gramsci.

Il mondo ci pone davani a grandi sfide: la complessitĂ  dei saperi, la multimedialitĂ , il pensare in termini globali e planetari. L’educazione dei ragazzi va orientata verso queste nuove dimensioni.

Il Liceo “Curie”, nel solco della consolidata tradizione di incontro con altri paesi europei, ma nell’ampliarsi degli orizzonti, volge lo sguardo ad Oriente con il “Progetto Cina”.

Il Liceo “Curie” forma studenti capaci di orientarsi nel futuro, grazie alla sua apertura a tutti i campi del sapere: scientifico, tecnologico, linguistico, umanistico ed artistico.

Ma la scelta consapevole di un indirizzo è motivata, a ragione, anche dalla serietĂ , dal rigore e dall’organizzazione dell’offerta formativa.

Il Liceo di Giulianova, che ha una lunghissima tradizione di insegnamento, ha formato con successo intere generazioni di studenti, oggi chiamate a gestire la nostra societĂ .

Negli anni ha ottenuto diverse conferme della qualitĂ  dell’insegnamento impartito: migliore media provinciale dei voti d’esame di Stato, successo universitario dei suoi allievi, numerosi premi in vari concorsi nazionali.

Oggi il Liceo di Giulianova si presenta nel panorama del sistema scolastico provinciale come uno dei punti di riferimento piĂą importanti per la bellezza della struttura, la qualitĂ  dei servizi, la partecipazione e la responsabilitĂ  degli studenti a crescere insieme imparando.

Indirizzi di studio

Il Liceo Statale “Marie Curie” risulta articolato in:

♦ Liceo Scientifico (LS)

♦ Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (LSA)

♦ Liceo Linguistico (LL)

Il Liceo, nell’ambito dell’autonomia scolastica, offre l’opportunitĂ  di arricchire il curricolo ministeriale con il Liceo Matematico, il Cambridge International (IGCSE) e le “curvature”.

I progetti Una giornata da liceale, Lab day e Welcome days sostengono i ragazzi nel delicato passaggio alla scuola superiore.

Sono attivati annualmente numerosi interventi di sostegno e recupero in tutte le discipline ed uno sportello didattico gratuito al pomeriggio quale supporto metodologico e disciplinare, rivolto agli alunni che hanno bisogno di spiegazioni mirate e/o approfondimenti su argomenti specifici oppure sul potenziamento di abilitĂ  di studio.

Nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese è previsto un potenziamento per il conseguimento delle certificazioni PET e FCE.

Negli ultimi due anni del curriculum è possibile frequentare corsi di preparazione ai test di accesso alle facoltà scientifiche.

Sono attivi numerosi progetti integrativi di potenziamento scientifico, umanistico, artistico e linguistico, tra cui le olimpiadi per valorizzare le eccellenze.

Dove siamo

Il Liceo Statale Marie Curie di Giulianova (TE), istituito negli anni sessanta, occupa l’attuale sede centrale di via Antonio Gramsci dal 1993.

Puoi individuare la posizione dell’istituto tramite navigatore satellitare o Google Maps, clicca qui.

Telefono: +39 085 8008915

Fax: +39 085 8008915

E-mail: teps02000n@istruzione.it

PEC: teps02000n@pec.istruzione.it

Il Liceo usufruisce di una sede secondaria situata nel vicino plesso dei Benedettini.