L'offerta formativa IRSOO per l’accesso ad una professione ausiliaria sanitaria al servizio dei cittadini con problemi di vista
Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica.
Il nostro Istituto organizza e realizza un percorso formativo costituito da un biennio di Ottica, per conseguire l'abilitazione necessaria per lavorare, seguito da un anno (facoltativo) di specializzazione in Optometria. I corsi sono aperti anche a chi lavora.
Perché scegliere l’IRSOO?
La nostra scuola rimane senza ombra di dubbio, nonostante le roboanti dichiarazioni di altre entità formative, quella che dà maggiore spazio alle attività pratiche nei propri corsi, consentendo a tutti i partecipanti di mettere le mani sugli strumenti ed esercitare le procedure presentate, con attività pratiche svolte a piccoli gruppi ognuno con un insegnante dedicato.
Tutto ciò è possibile grazie anche all’ampia disponibilità di locali attrezzati a laboratorio e ambulatorio, ben 10 in tutta la scuola; per questo uno dei nostri slogan per gli open day rimane: “Vedere è meglio che credere. Vieni a vedere!”
Completa il quadro un team di docenti numeroso con tanti insegnanti storici e affermati professionisti che continuano a studiare, si aggiornano e fanno ricerca, per trasferire le nuove conoscenze e i progressi della scienza ai loro allievi.
Chi siamo
L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) è la prima scuola di ottica e di optometria in Italia, attiva fin dal 1970, e si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.
Con la partnership con l’Università di Firenze e l’apertura del Centro di Ricerca, si è venuta a creare a Vinci una condizione assolutamente unica nel panorama italiano dell’Ottica: un polo nel quale gli studenti, oltre a fare formazione ai più alti livelli, possono entrare in contatto con il mondo scientifico, con l’attività sperimentale, con l’innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.
Laurea in Ottica e Optometria
Per chi vuole intraprendere un percorso universitario in Optometria, a Vinci c'è anche il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Firenze, che affida gli insegnamenti delle materie professionalizzanti agli stessi docenti dei corsi di ottica e optometria dell'Istituto.
Dall'a.a. 2020/2021 il CdL si terrà parzialmente a Firenze e parzialmente a Vinci; presso l’IRSOO di Vinci si terranno le materie di indirizzo e le attività pratiche di optometria e lenti a contatto. A Firenze tutte le altre lezioni.
Date di Open Day ONLINE
- giovedì 22 ottobre ore 14.30
Programma dell'iniziativa
- Collegamento con la direzione;
- Presentazione dell'offerta formativa;
- A seguire visita guidata VIRTUALE ai locali della scuola (ambulatori, laboratori, aule) e al Centro di Ricerca in Scienze della Visione.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'OPEN DAY