Liceo Statale "Marie Curie" - Giulianova
Didattica Digitale Integrata
Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020, hanno fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. La Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento, viene proposta agli studenti come modalità didattica complementare supportata da strumenti digitali e dall’utilizzo delle nuove tecnologie che integrano e potenziano l’esperienza scuola in presenza, nonché a distanza in caso di nuovo lockdown, secondo le modalità legate alla specificità del nostro Liceo.
Il Liceo "M. Curie", per poter andare incontro alle esigenze logistiche e di trasporto, ha scelto di utilizzare la DDI in modalità complementare alla didattica in presenza (DIP), accogliendo nei locali della scuola, adibiti e attrezzati di dispositivi e connessione, gli studenti che si alterneranno per seguire in sincrono le attività e le lezioni svolte in classe dai docenti.
La turnazione settimanale riguarderà tutte le classi secondo un calendario che prevede attività in DIP e DAD.
Poiché in ogni classe è presente un display interattivo, che viene attrezzato con videocamera e microfono, la modalità delle lezioni on line potrà essere seguita da casa anche dagli studenti assenti per malattia o per isolamento/quarantena.