Curvatura biomedica
Descrizione del corso
La "curvatura biomedica” al Liceo Curie è un ampliamento dell’Offerta Formativa che si realizza nell’ambito dell’autonomia didattica.
Permette di offrire un primo biennio di introduzione al percorso biomedico incentrato sul primo soccorso, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana-sezione di Giulianova, e sull’educazione alla salute, in particolare sull’alimentazione e sulle dipendenze. Inoltre è prevista un’ introduzione alla risoluzione dei quesiti a risposta multipla.
Il corso ha il PATROCINIO dell’Ordine dei Medici della provincia di Teramo e sono previsti interventi di specialisti e la partecipazione degli alunni a convegni e conferenze.
Nel secondo biennio e nell’ultimo monoennio aumenta l’attività di preparazione al test e grazie alla convenzione con l’Ordine dei Medici della provincia di Teramo vengono attivati percorsi di PCTO.
Il nostro progetto in pochi Punti
Iniziare dal primo anno con lezioni di educazione alla salute.
Appassionare i ragazzi allo studio della biologia anche attraverso riferimenti alla vita reale, con l’ausilio di esperti.
Educare i ragazzi ai test come modalità valutativa degli apprendimenti.
L’impegno è di un’ora in più a settimana. al termine delle lezioni scolastiche.
Ogni mese verrà affrontato un argomento con lezioni teoriche e pratiche.
Saranno effettuati test per verificare l’apprendimento degli argomenti svolti (dicembre, marzo e maggio): la partecipazione al corso e la valutazione dei test sarà condivisa con gli insegnanti del consiglio di classe.
Dissezione del cervello di vitello
Corso di Primo Soccorso in collaborazione con la CRI- sezione di Giulianova
Laboratorio di Scienze Naturali del Liceo Curie
Il nostro partner di progetto
Con il PATROCINIO
dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Teramo
La nostra sede di tirocinio
L'Ospedale di Giulianova si trova a soli 3 minuti a piedi dal nostro Liceo, in collaborazione con i diversi reparti dell'ospedale gli alunni del Curie svolgono attività di tirocinio ed orientamento.
Una posizione strategica
Il Liceo Curie ha una posizione geografica strategica rispetto al territorio provinciale e risulta ben collegato sia grazie alle numerose linee degli autobus delle agenzia di trasporto che grazie alla stazione ferroviaria.
Le docenti del corso
Informazioni su di me
Sono Carolina Di Ferdinando, laureata in scienze Biologiche presso l’Universita degli Studi di L’Aquila e specializzata in “Scienze dell’Alimentazione: nutrizione applicata” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Chieti.
Ho conseguito un master biennale in “Obesità e Disturbi del comportamento alimentare” presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze.
Ho collaborato alla realizzazione di campi scuola estivi e corsi di educazione alimentare e ambientale per bambini ed adolescenti con la pediatria degli ospedali di Giulianova ed Atri.
Ho accolto l'invito ad insegnare nella Curvatura Biomedica per condividere la mia passione per la biologia e la mia esperienza in ambito bio-medico.
Durante il primo anno ci occuperemo delle macromolecole biologiche, la cellula e l'apparato digerente, con particolare attenzione all'educazione alla salute.
Sono la referente del progetto Curvatura Biomedica al Curie.
Informazioni su di me
Sono Elena Bellachioma, laureata in Scienze Biologiche all'Università degli Studi dell'Aquila, indirizzo fisio-patologico e tesi sulla Fecondazione assistita con il Prof. Familiari Giuseppe- Dipartimento di Anatomia Umana.
Ho lavorato come Product Manager Junior presso la Chiesi Farmaceutici di Parma e mi sono occupata di due farmaci ospedalieri utilizzati uno nella terapia del Parkinson e l'altro in neonatologia.
Ho accolto l'invito ad insegnare nella Curvatura Biomedica per condividere la mia passione per la biologia e la mia esperienza in ambito bio-medico.
Durante il secondo anno ci occuperemo del Sistema Nervoso con particolare attenzione all'educazione alla salute.
Sono Romana Capece, laureata Scienze Biologiche all'Università degli Studi Camerino, iscritta per diversi anni all'ordine dei Biologi.
Ho svolto il tirocinio presso l' Ospedale di Giulianova e presso la Torre di Cerrano, nel laboratorio di biologia marina.
Ho sempre insegnato, per sei anni nel Veneto in un istituto agrario e in un in professionale chimico- microbiologico , e successivamente in provincia di Chieti (istituto agrario)
Risorse utili per l'Orientamento
Per aiutare studenti e genitori a orientarsi in autonomia vi mettiamo a disposizione risorse facilmente accessibili.
Accesso programmato
https://accessoprogrammato.miur.it/2020/index.html
https://miur.gov.it/web/guest/accesso_programmato
Università degli Studi dell'Aquila
Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti- Pescara