Hi-Storia lab Giulianova

Makerspace culturale al Curie

Il progetto è seguito da due classi di studentesse e studenti del Liceo.

Una classe, composta da studenti e studentesse dell'indirizzo linguistico, prevede un potenziamento del lavoro già svolto con il progetto Hi-Storia Labs. Un approfondimento di questo progetto è disponibile sul sito del MIUR: https://www.istruzione.it/alternanza/_TEPS02000N.html

Le studentesse della classe linguistica hanno lavorato alla traduzione e registrazione audio in 3 lingue (inglese, spagnolo e italiano). Le tracce audio sono disponibili ai seguenti URL:

  1. Italiano
  2. Inglese
  3. Spagnolo

La seconda classe si è occupata invece della produzione di un modellino tattile rappresentante il centro storico di Giulianova, che faccia da raccordo ai dispositivi tattili fino ad ora realizzati dal Liceo. In particolare ci si concentrerà nell'isolato adiacente a Piazza Buozzi. Per realizzare il modello 3D, ci siamo basati sulle misure di una pianta del centro storico di Giulianova, e su una ripresa da drone per ottenere le altezze degli edifici.

Il modello 3D risultante, ottenuto tramite SketchUp, è il seguente.

Ognuno ha lavorato in gruppo, realizzando una parte del lavoro.

 Il lavori sono disponibili al download dal seguente url: https://lab.hi-storia.it/index.php/s/iSpq5L7rTWKra6z mentre la metodologia è mutuata da Educational.city .

Un particolare approfondimento è stato dedicato alla fabbricazione digitale applicata al restauro. Qui l'intervento della restauratrice Dott.ssa Mary Serraiocco, che ha utilizzato la tecnologia della stampa 3D per un restauro di un mosaico proveniente dal sito archeologico di Alba Fucens. Il progetto di restauro è stato coordinato dalla Sopraintendenza dei Beni Archeologici locali, dall'Accademia delle Belle Arti e dall'apporto dei professionisti Colarelli Stefano e Fablab Guardiagrele.

https://onedrive.live.com/redir?resid=20C79538B96EFDD7!113&authkey=!AEisF_L4dVQx2UI&ithint=file%2cpptx&e=PyJj9P

Search top News Sitemap Home