Orientamento in entrata

• sabato 13 gennaio 2024
  • domenica 21 gennaio 2024

“Il Curie risponde”

Siamo lieti di invitare tutte le famiglie e tutti i ragazzi del territorio ad usufruire del nostro servizio “Il Curie risponde”. Il servizio nasce con l’intento di supportare i giovani studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso di formazione da intraprendere dopo le scuole medie. Pubblichiamo di seguito le mail a cui potete scrivere.

Tramite il servizio di posta elettronica sarà possibile ricevere INFORMAZIONI utili sugli Indirizzi, sulle Curvature e sull’Offerta Formativa del Liceo.

Inoltre potete avvalervi del supporto del servizio di segreteria per la compilazione delle domande di iscrizione che dovranno essere inoltrate (le date non sono ancora state comunicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Il personale di Segreteria sarà a disposizione delle famiglie che intendono iscrivere i propri figli al Liceo, per offrire il necessario supporto e agevolare le operazioni di iscrizione, a partire da (le date non sono ancora state comunicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito) nei seguenti orari:

• Lunedì 09:00 – 12:30
  • Martedì 09:00 – 12:30 / 15:00 – 17:00
  • Mercoledì 09:00 – 12:30
  • Giovedì 09:00 – 12:30 / 15:00 – 17:00
  • Venerdì 09:00 – 12:30

Telefono: 085 8008915 – 085 8026315
Indirizzo e-mail: teps02000n@istruzione.it

LAB DAY: attività di continuità e orientamento

Invia e conferma la partecipazione

Le attività di continuità e di orientamento sono concepite come forma naturale di cooperazione e di associazione all’interno di un nucleo scolastico e permettono all’allievo di approfondire e sviluppare il proprio percorso verso una scelta autonoma per gli studi successivi.

I lab day, progettati e condotti dai docenti del Liceo Curie, verranno svolti in presenza e sono finalizzatI non solo allo sviluppo delle abilità ma anche a fornire agli studenti significative occasioni di completamento della loro formazione culturale.

Inoltre gli studenti potranno sviluppare l’interesse verso le materie scientifiche, verso le lingue e la robotica.

I laboratori si terranno nei giorni e nell’orario di seguito riportati.

È possibile partecipare a tutti i laboratori in tutte le date.

• Lunedì 11 dicembre 2023 – Laboratorio di INFORMATICA e ROBOTICA dalle ore 15:00 alle 16:00
  • Lunedì 11 dicembre 2023 – Laboratorio di SCIENZE e CHIMICA dalle ore 16:00 alle 17:00
  • Mercoledì 13 dicembre 2023 – Laboratorio di SPAGNOLO dalle ore 15,00 alle ore 16,00
  • Mercoledì 13 dicembre 2023 – Laboratorio di CAMBRIDGE INTERNATIONAL dalle ore 16,00 alle
  • 17,00
  • Giovedì 14 gennaio 2023 – Laboratorio di FISICA dalle ore 16:00 alle 17:00
  • Giovedì 14 dicembre 2023 – Laboratorio di LATINO dalle ore 16:00 alle 17:00
  • Lunedì 18 dicembre 2023 – Laboratorio di CINESE dalle ore 15:30 alle 16:30
  • Martedì 16 gennaio 2024 – Laboratorio di TEDESCO dalle ore 15:00 alle 16:00

Una Giornata da Liceale

Invia e conferma la partecipazione

Nell’ambito delle attività di orientamento Il Liceo “Marie Curie” ospita gli alunni delle classi terze della Scuola Media per una “Giornata da Liceale”: gli studenti più interessati, ma soprattutto più indecisi sulla scelta, avranno la possibilità di partecipare alle attività svolte quotidianamente nelle classi prime.

Nella “Giornata da Liceale” gli studenti seguiranno in presenza le lezioni nelle classi prime e svolgeranno le attività didattiche e di laboratorio, con tutti i ritmi, metodi e criteri di una consueta giornata scolastica liceale.

Nell’ambito di queste giornate tipo gli studenti potranno scegliere di seguire una lezione degli indirizzi del Liceo (Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico), e delle curvature; inoltre potranno seguire una lezione dell’indirizzo Cambridge International, di Biologia con curvatura Biomedica e del Liceo Matematico.

SCADENZA PRENOTAZIONI 20 gennaio 2024

Open Matematica Curie

Invia e conferma la partecipazione

Il Liceo Statale Marie Curie di Giulianova, nell’ambito delle attività di Continuità – Orientamento, organizza la Quarta Edizione di “Open Matematica Curie”, rivolta agli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado. Possono partecipare al massimo 5 alunni per ogni classe Terza della Scuola Secondaria di Primo Grado, individuati dai docenti di Matematica.

Modalità di partecipazione

Le adesioni avverranno tramite la compilazione del modulo reperibile sul sito dell’orientamento nella sezione “Open Matematica Curie” cliccando su “Invia e conferma la tua partecipazione”

L’adesione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno venerdì 5 gennaio 2024.

Svolgimento della prova

La prova si svolgerà il giorno mercoledì 10 gennaio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00. La prova della durata di 90 minuti consiste nella risoluzione di 20 quesiti. Gli alunni dovranno presentarsi alle ore 16,00 presso il Liceo Marie Curie di Giulianova, ubicato in via Gramsci.

Premiazione

I risultati delle prove saranno comunicati alle Scuole Secondarie di Primo Grado entro la giornata di martedì 16 gennaio 2024 tramite e-mail. Gli studenti che si saranno classificati ai primi 3 posti verranno premiati durante la giornata di Open day che si terrà lunedì 22 gennaio 2024 presso i locali del Liceo Curie di Giulianova.

Cogliamo l’occasione per informarvi che presso il Liceo Statale Marie Curie è attivo il Liceo Matematico con la collaborazione del CAD di Matematica (DISIM dell’Università dell’Aquila).

Tutte le informazioni sono reperibili al sito dell’orientamento del Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova, oppure tramite il seguente link.

Contatti: Prof.ssa Rossella Placentino – mail: rossellaplacentino@liceomariecuriegiulianova.it