Orientamento in uscita

SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA

Stage di Fisica ed. 2024 – dal 4 al 10 febbraio

Dal 4 al 10 febbraio 2024 si terrĂ  presso la Scuola Normale Superiore uno stage di preparazione alle competizioni di Fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie.
L’intero programma e le lezioni saranno curate da studenti di fisica e matematica della Scuola Normale Superiore. Oltre a ricevere un attestato di partecipazione, ogni studente potrà beneficiare del riconoscimento dell’attività come progetto PCTO per un totale di 48 ore. Sarà inoltre un’opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma.
Data la limitata capienza delle aule il numero di partecipanti sarà contingentato, perciò è previsto un test di ammissione consistente nella risoluzione di alcuni problemi di Fisica, da svolgere a casa. La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’apposito form sul sito stagefisica.sns.it , entro e non oltre il 4 dicembre 2023 (ore 12:00).

Vorremmo inoltre sottolineare che, da quest’anno, la Scuola Normale Superiore coprirà completamente le spese di vitto e alloggio degli studenti e delle studentesse. Le spese di viaggio non sono incluse e pertanto saranno a carico dei e delle partecipanti.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito stagefisica.sns.it e per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci all’indirizzo segreteria.stagefisica@sns.it.

UNIVERSITĂ€ DI CAMERINO

Anche per l’a.a 2023/2024 l’Università di Camerino offre agli Istituti di Istruzione Superiore una vasta gamma di percorsi ed attività di orientamento tra cui scegliere. A tale proposito riporto di seguito l’elenco di tutte le nostre proposte:

– PNRR “Orientamento attivo nella transizione tra Scuola e Università” – corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno dedicati agli alunni iscritti agli ulitmi 3 anni di Scuola Secondaria di Secondo Grado (per informazioni sul programma e adesioni contattare il Servizio Orientamento all’indirizzo orientamento@unicam.it);

– PLS – “Piano Lauree Scientifiche” inerente i seguenti corsi di laurea:

· Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali – ref. Prof.ssa Paola Scocco, tel 0737 403433, mail paola.scocco@unicam.it

· Biosciences and Biotechnology, Biologia della Nutrizione – ref. Prof. Daniele Tomassoni, tel. 0737 402713, mail daniele.tomassoni@unicam.it

· Chimica – ref. Prof.ssa Rossana Galassi, tel. 0737 402243, mail rossana.galassi@unicam.it

· Fisica – ref. Prof.ssa Irene Marzoli, tel. 0737 402534, mail irene.marzoli@unicam.it

· Informatica – ref. Prof. Rosario Culmone, tel. 0737 402500, mail rosario.culmone@unicam.it

· Matematica – ref. Prof. Alessandro Della Corte, mail alessandro.dellacorte@unicam.it

· Scienza dei Materiali – ref. Prof.ssa Serena Gabrielli, tel. 0737 402219, mail serena.gabrielli@unicam.it

· Scienze Geologiche e Tecnologie per l’Ambiente – ref. Prof.ssa Maria Chiara Invernizzi, tel. 0737 402621, mail chiara.invernizzi@unicam.it

– POT – “Piani per l’Orientamento e il Tutorato:

Area Giuridica: POT V.A.L.E. – P.L.U.S. (Vocational Academic Law Enhancement Project Law); ref. Prof.ssa Catia Eliana Gentilucci, tel. 0737 403074, mail catiaeliana.gentilucci@unicam.it

Area Tecnico Benessere Animale e Scienze Gastronomiche: SISSA3EFG (Sistema Integrato per gli Studenti di Scienze Agrarie, Alimentari, Animali, Enologiche, Forestali e Gastronomiche); ref. Prof. Valeria Polzonetti, tel. 0737 402723, mail valeria.polzonetti@unicam.it

Area Scienze del Farmaco: Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco; ref. Prof.ssa Loredana Cappellacci, tel. 0737 402228, mail loreadana.cappellacci@unicam.it

Area del Design: NEED_New Emphatic Educational Design; ref. Prof. Davide Paciotti, mail davide.paciotti@unicam.it

Area della Medicina Veterinaria: Orienta VET, attivitĂ  di orientamento e tutorato a

supporto dello studente; ref. Prof. Andrea Marchegiani, tel. 0737 403403, mail andrea.marchegiani@unicam.it

Area dell’Architettura: POT Architettura; ref. Prof.ssa Sara Cipolletti, tel. 347 9589796, mail sara.cipolletti@unicam.it

– PCTO – “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”:

come ogni anno Unicam garantisce la propria disponibilitĂ  ad ospitare gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria presso le proprie strutture didattiche e di ricerca.

Al fine di assicurare una proficua collaborazione tra l’Ateneo e le Scuole, il Servizio Orientamento di UNICAM ha preventivamente individuato dei percorsi specifici di Alternanza Scuola Lavoro che saranno presto disponibili al sito orientamento.unicam.it.

I periodi individuati per lo svolgimento delle attivitĂ  sono i seguenti:

– 20-24 febbraio 2024

– 5-9 giugno 2024

Saranno inoltre attivate tutte le attività di Orientamento che da anni rappresentano un consolidato momento di incontro tra Unicam e gli Istituti di Istruzione Secondaria, come i “Viaggi della Conoscenza”, “Porte Aperte in Unicam”, “Open Day”, “Summer Lab”, Incontri di Orientamento nelle Scuole ecc.

LUISS