Presentazione
Durata
dal 19 Novembre 2024 al 3 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il linguaggio audiovisivo è alla base di opere che l’intera popolazione mondiale consuma per ore durante il giorno, è il linguaggio della nostra epoca, il linguaggio del cinema, della televisione e, in misura sempre maggiore, del web. Eppure viene studiato in un numero di scuole superiori ancora troppo esiguo. Con questo corso, si cercherà di dimostrare che il linguaggio audiovisivo, nonostante la sua straordinaria complessità, può essere insegnato anche alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria. Il corso cerca di comprendere tutto il mondo dell’audiovisivo, dalla fiction alla non fiction, dal cinema alla tv, al web.
Il corso si divide in Unità che affrontano i diversi ambiti del linguaggio audiovisivo. Gli argomenti verranno trattati sul piano linguistico con puntuali riferimenti alla tecnica, alle professioni, alla storia del cinema e della tv. Al termine di ogni unità verrà svolta una “Verifica delle abilità e delle competenze”, con proposte di esercitazioni teorico-pratiche.
Obiettivi
- Promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola
- Affrontare tematiche emergenti nella società moderna, soprattutto giovanili, attraverso la visione e analisi di opere filmiche
- Acquisire strumenti di lettura e analisi di un’opera filmica
- Acquisire strumenti di comprensione del linguaggio cinematografico
- Acqusire competenze tecniche di base inerenti la fotografia, l’inquadratura, l’illuminazione, il montaggio
- Affinare il senso estetico ed ampliare gli orizzonti culturali
- Promuovere il dialogo con i pari ed il confronto critico
Referenti
In collaborazione con
Evoque Art House
Partecipanti
Alunni e alunne del quarto e quinto anno