Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2023 al 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Diplomacy Education è il primo progetto in Europa che collega il mondo degli studenti a quello della diplomazia in un programma composto da 2 macro-fasi: l’Embassy Adoption Programme (EAP) e il Global Action Model United Nations (GAMUN).
Dopo aver fatto domanda (come classe, gruppo o singoli), ed essere stati selezionati, la classe (o il gruppo di studenti) viene affidata ad un tutor di Global Action e abbinata all’ente del paese straniero che da quel momento la “adotta” (ambasciata, missione permanente presso l’ONU e/o accademia/ente di cultura) iniziando insieme un percorso educativo che porterà gli studenti a studiare il paese assegnato dal punto di vista culturale, politico, economico etc. attraverso incontri denominati “STEP”.
Il tutor di Global Action sarà presente a tutti gli incontri e sarà il tramite per qualsiasi comunicazione tra Ambasciata e scuola e viceversa, nonché riferimento per gli studenti ed i professori responsabili. Il tutor di Global Action organizzerà lezioni, formazioni e riunioni con il gruppo classe durante tutto l’arco del progetto e a seconda delle necessità degli studenti.
Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link:
https://erasmuspluseu.wixsite.com/diplmacyeducation
Obiettivi
Diplomacy Education permette di:
- Costruire un ponte tra la comunità locale e quella internazionale con un approccio educativo multi-attore e trans-settoriale;
- aumentare le competenze culturali e comunicative degli studenti e supportare le sedi diplomatiche nel loro mandato di public diplomacy;
- aiutare gli studenti nella comprensione delle questioni e degli equilibri/squilibri mondiali attraverso la costruzione di una “conoscenza informata” (informed knowledge) e fornendo gli strumenti per un approccio critico su diversi argomenti di attualità;
Gli obiettivi di apprendimenti riguardano:
- Sviluppo di abilità di pensiero critico e di analisi di contesti reali, applicabili dagli studenti nella loro quotidianità come giovani cittadini;
- Comprensione della forte interconnessione ed interdipendenza dei paesi del mondo;
- Acquisizione di un senso di appartenenza alla comunità umana, dei suoi valori, delle responsabilità e degli obiettivi nel rispetto dei diritti umani nell’ottica della molteplicità di visioni con cui verrà a confronto nel suo percorso di vita;
- Sviluppo della motivazione ad agire per un cambiamento locale, nazionale o globale per un mondo più pacifico e sostenibile.
Referenti
In collaborazione con
Global Action
Partecipanti
Studenti, studentesse, prof.ssa Elda Romano (docente esterna)
Melania Rao
Docente