Progetto DIPLOMACY EDUCATION

Anno scolastico 2024/2025

Il Diplomacy Education fornisce comprensione e consapevolezza delle attività, dei processi e dei temi di interesse nazionale e internazionale

dal 1 Dicembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Diplomacy Education è il primo progetto in Europa che collega il mondo degli studenti a quello della diplomazia in un programma composto da 2 macro-fasi: l’Embassy Adoption Programme (EAP) e il Global Action Model United Nations (GAMUN).

Dopo aver fatto domanda (come classe, gruppo o singoli), ed essere stati selezionati, la classe (o il gruppo di studenti) viene affidata ad un tutor di Global Action e abbinata all’ente del paese straniero che da quel momento la “adotta” (ambasciata, missione permanente presso l’ONU e/o accademia/ente di cultura) iniziando insieme un percorso educativo che porterà gli studenti a studiare il paese assegnato dal punto di vista culturale, politico, economico etc. attraverso incontri denominati “STEP”.

Il tutor di Global Action sarà presente a tutti gli incontri e sarà il tramite per qualsiasi comunicazione tra Ambasciata e scuola e viceversa, nonché riferimento per gli studenti ed i professori responsabili. Il tutor di Global Action organizzerà lezioni, formazioni e riunioni con il gruppo classe durante tutto l’arco del progetto e a seconda delle necessità degli studenti.

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link:

Diplomacy Education  permette di:

• Costruire un ponte tra la comunitĂ  locale e quella internazionale con un approccio educativo multi-attore e trans-settoriale;
  • aumentare le competenze culturali e comunicative degli studenti e supportare le sedi diplomatiche nel loro mandato di public diplomacy;
  • aiutare gli studenti nella comprensione delle questioni e degli equilibri/squilibri mondiali attraverso la costruzione di una “conoscenza informata” (informed knowledge) e fornendo gli strumenti per un approccio critico su diversi argomenti di attualitĂ ;

Gli obiettivi di apprendimenti riguardano:

• Sviluppo di abilitĂ  di pensiero critico e di analisi di contesti reali, applicabili dagli studenti nella loro quotidianitĂ  come giovani cittadini;
  • Comprensione della forte interconnessione ed interdipendenza dei paesi del mondo;
  • Acquisizione di un senso di appartenenza alla comunitĂ  umana, dei suoi valori, delle responsabilitĂ  e degli obiettivi nel rispetto dei diritti umani nell’ottica della molteplicitĂ  di visioni con cui verrĂ  a confronto nel suo percorso di vita;
  • Sviluppo della motivazione ad agire per un cambiamento locale, nazionale o globale per un mondo piĂą pacifico e sostenibile.

Global Action

Studenti, studentesse, prof.ssa Elda Romano (docente esterna)