Progetto Wiki

Anno scolastico 2024/2025

Partecipazione al bando Wiki Imparare 2023 con lo scopo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale della cittĂ  di Giulianova

dal 8 Gennaio 2024 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il liceo statale “Marie Curie” di Giulianova ha partecipato al  bando Wiki-Imparare 2023 di Wikimedia Italia, su proposta progettuale elaborata nell’ambito del Sistema bibliotecario per i progetti Wikipedia, in collaborazione con la tutor dell’istituto scolastico, con la finalitĂ  di far partecipare studenti e studentesse al progetto dedicato alla promozione del patrimonio culturale locale mediante l’utilizzo di alcune piattaforme Wikimedia. Fra le nove scuole candidate con progetti diversi, fra queste è stata selezionata anche il Liceo statale “M. Curie” di Giulianova. (https://www.wikimedia.it/news/i-vincitori-del-bando-wiki-imparare-2023/ )

Il lavoro si propone intende avvalersi della collaborazione di formatori, docenti, professionisti ed esperti, dell’Associazione Wikimedia Italia e del movimento wiki, dell’UniversitĂ  di Teramo, del Liceo statale “M. Curie”, delle istituzioni culturali della CittĂ  di Giulianova e del Polo museale civico, ed altre eventuali istituzioni e persone, per un progetto PCTO finalizzato sia allo sviluppo di competenze informative e digitali per i giovani partecipanti, sia alla promozione del patrimonio culturale della cittĂ  di Giulianova utilizzando la pubblicazione di dati e contenuti con licenza aperte in diverse lingue su piattaforme digitali, in prevalenza quelle di Wikimedia, oltre che su altre applicazioni e siti web.

Gli studenti e le studentesse utilizzeranno Wikimedia, Commons, Wikidata, Wikivoyage, Wiki Loves Monuments ed OpenStreetMap con contributi in lingua per la produzione di mappe digitali e cartacee, rilasciate con licenza CC BY SA, relative ad alcuni monumenti della cittĂ .

Obiettivi

Formare i partecipanti per fornire competenze (informazioni, abilità, conoscenze) teoriche, pratiche e miste su: Patrimonio culturale, Digital Information Literacy, movimenti e strategie dedicati a cultura libera, Licenze aperte vs Diritto d’Autore etc., Wikimedia e i suoi Progetti, con lavoro mirato su Wikipedia, Wikidata, Wikivoyage, Commons.

Valorizzare alcuni beni culturali usando i progetti Wikimedia Italia specifici (Wikipedia, Commons, Wikivoyage, Wikidata) per contribuire alla valorizzazione degli stessi per finalità culturali, turistiche per la città di Giulianova e per l’Abruzzo.

centro storico Giulianova (wiki gita) P.za Bruno Buozzi, 64021 Giulianova TE

UniversitĂ  di Teramo e Polo museale