Robotica Educativa

Anno scolastico 2022/2023

l progetto "Robotica Educativa" nasce al Liceo Curie nel 2012 da una idea del prof. Giuseppe Bizzarri.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2013 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

I destinatari sono gli alunni del Liceo di tutte le classi, in particolar modo quelli  dell’indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, ma tutti gli alunni del Liceo interessati possono produrre domanda di partecipazione. Si tratta di un progetto extracurricolare con l’obiettivo principale di avvicinare le studentesse e gli studenti alle discipline STEM. Le azioni del progetto mirano a sviluppare il pensiero computazionale, l’apprendimento cooperativo in modalitĂ  peer education, le capacitĂ  di problem posing e problem solving con la robotica.

l progetto è pluridisciplinare: si richiedono conoscenze di informatica, matematica, fisica e la capacità di descrivere attraverso relazioni il lavoro svolto.

Gli alunni acquisiscono le capacitĂ  di lavorare in gruppo, di learning by doing e approfondiscono la conoscenza di vari linguaggi di programmazione.

l progetto  forma gli alunni per renderli in grado di costruire dei robot, lavorare in gruppo, inventare delle strategie per affrontare gare scolastiche.

Alla fine del percorso sanno programmare in vari linguaggi, conoscono le proprietĂ  fisiche dei sensori collegati ai robot, la gestione ottimale di tali sensori e sanno relazionare le scelte operate durante la realizzazione del robot e le strategie di gestione di gare.

La nostra scuola partecipa dal 2013 a gare nazionali della rete Robocup Junior Italia e dalla sua prima edizione alla gara nazionale RomeCup ottenendo brillanti risultati. Siamo stati sempre nei primi 10 posti e un anno siamo arrivati secondi nelle gare nazionali Robocup Junior, mentre abbiamo vinto due volte la gara RomeCup e collezionato vari secondi posti.

Negli ultimi due anni stiamo ampliando l’interesse sulla robotica applicata a vari campi oltre a quello industriale, come la biorobotica, applicata alle mani robotiche, e ai robot di tipo umanoide.

l progetto di Robotica Educativa si propone anche di combatter la dispersione scolastica attraverso delle attivitĂ  pratiche, che oltre a permettere l’acquisizione di competenze, stimolano l’interesse ad affrontare quegli argomenti necessari per ottenere dei risultati immediatamente tangibili: le istruzioni date a un robot sono immediatamente verificabili dal suo comportamento.

Liceo Statale Marie Curie

Via Gramsci - Giulianova

16-20 APRILE 2013 - Pescara

9-12 aprile 2014 - Pontedera (PI) (8° posto)