Il progetto didattico, oltre a potenziare le qualità motorie generali (condizionali e coordinative degli alunni), tende al miglioramento dei seguenti obiettivi trasversali:
- sperimentare situazioni di gruppo nuove permettendo la collaborazione con ragazzi di classi diverse, promuovere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo e gli altri con lo scopo di raggiungere traguardi comuni;
- stimolare e controllare il timore rappresentato da situazioni motorie e ambientali nuove e di varie difficoltà, favorendo e sperimentando l’esecuzione di gesti che esprimono sensazioni e stati d’animo;
- rispetto delle regole, gestione personale ed autocontrollo soprattutto al di fuori delle specifiche lezioni tecniche vedi spazi comuni, stanza in albergo, ristorante, ecc.
- autonomia ed allenamento nel prendere rapide e giuste decisioni nelle varie situazioni che potranno verificarsi anche in funzione della scoperta e dello studio del territorio;
- confronto sportivo agonistico ed autovalutazione sperimentando l’organizzazione e la gestione di un evento sportivo come la gara finale o le prove di valutazione dei livelli raggiunti.