LICEO SCIENTIFICO

 

Il Progetto
 

Lasciati cullare dal fascino del passato! Un ritorno all’antichità come strumento per comprendere ed interpretare il presente!

Il Liceo Scientifico a Curvatura Classica aggiunge al piano di studi regolare 2 ore settimanali di lingua e cultura greca. Ti starai chiedendo il senso di tutto questo? Il sapere scientifico è irrimediabilmente debitore alla lingua greca: partire dall’etimologia di una parola, ad esempio, significa per comprendere il significato e il valore.

La tua formazione scientifica verrà potenziata dalle conoscenze classiche: una marcia in più che ti accompagnerà nel tuo percorso come preparazione agli studi universitari!

Camminerai tra le iscrizioni del Partenone, ti immergerai nell’atmosfera del pantheon greco cullato dalla letteratura e dalla mitologia. Sarai in grado di leggere la scrittura greca, di trascriverla e di cogliere il senso di frasi brevi che contengono non solo la visione del mondo di un popolo ma anche molti aspetti della storia contemporanea. Ci stai ancora pensando?

Scegli quella completezza culturale che aggiunge alla preparazione scientifica la sensibilità che scaturisce dall’approccio classico: la lingua greca non è mai stata così viva proprio grazie a te! Scriveva Virginia Woolf: «E’ al greco che torniamo quando siamo stanchi della vaghezza, della confusione; e della nostra epoca», un vero e proprio tuffo nel passato!

 
Quadro Orario
 

La Curvatura Classica all’interno del Liceo Scientifico prevede l’aggiunta di 2 ore settimanali al regolare corso di studi ordinario.

 
Competenze - Orientamento
 
  • Leggere e saper tradurre brevi testi in lingua greca;

  • Confrontare il greco con l’italiano al fine di individuare fenomeni di continuità e cambiamento dei sistemi linguistici nel tempo;

  • Cogliere il valore fondante della classicità greca per la tradizione europea, come espressione di civiltà e di cultura.

 

 

Contatti:Prof.ssa Irene Francioni E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto