Visite: 2389

 

Popolazione scolastica

 

OPPORTUNITÀ 

Il Liceo Marie Curie nasce a Giulianova negli anni Sessanta come sezione staccata del liceo Scientifico di Teramo. La sede era ubicata in Piazza della Libertà, nel palazzo dell’attuale scuola De Amicis. Dopo qualche anno la scuola acquista piena autonomia e viene spostata nell'ex ospedale in Viale dello Splendore, dove rimane fino al 1979 con il nome di Liceo Scientifico Galileo Galilei. Nel 1980 il Liceo si trasferisce sul lungomare Zara, nel palazzo dell'ex Colonia Rosa Maltoni dell'ENAM, ed è proprio in questa occasione che gli viene attribuito il nome di Marie Curie, scelto dagli alunni tra una rosa di proposte. Nel 1993 l’ultimo trasferimento, nel nuovo edificio costruito appositamente e situato nella parte alta della città, dove tuttora si trova.
Il Liceo costituisce  da anni un polo importante della città e rappresenta un riferimento ineludibile di formazione umana e culturale per gli utenti della zona costiera e dell’immediato entroterra.
I nostri alunni, al di là di qualsiasi estrazione sociale, hanno sempre costituito un’utenza motivata e proiettata al proseguimento degli studi universitari.
 

VINCOLI

Giulianova, come molti centri marittimi, è da tempo meta di migrazioni provenienti dall'Est europeo, nord Africa, Oriente e ciò ha progressivamente cambiato la fisionomia della cittadina. Il Turismo e le attività commerciali legate al porto e alla pesca rimangono importanti, tuttavia accanto sono sorte altre forme di impresa, soprattutto legate alla vendita al dettaglio; alcune imprese ed Enti, che negli anni passati creavano lavoro ed indotti (tribunale, biblioteca, ospedale, mangimificio...), invece, hanno cessato di esistere o sono state ridimensionate. Pertanto il contesto socio economico e lavorativo è mutato e questo ha portato ad una modifica dei percorsi formativi offerti dalla nostra istituzione scolastica per rispondere alle mutate esigenze del territorio.
 

 

 


 

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITÀ

La prima peculiarità del territorio giuliese è il suo legame con il mare e le attività collegate, sia nel settore della lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici che in quello del turismo. Tra le opportunità offerte dal territorio comunale e provinciale vanno annoverate: le sedi universitarie limitrofe, con le quali sono stati stabiliti contatti e convenzioni ( progetti, attività di laboratorio, percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro ora Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento); gli Enti locali, con i quali si è in stretta e costante collaborazione; i musei e le associazioni culturali volti alla valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio; le associazioni di volontariato e le Onlus. C'è una buona predisposizione da parte delle aziende e delle attività produttive e commerciali del territorio sia a sponsorizzare le iniziative della scuola e a fare donazioni, sia a stipulare convenzioni per i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro (ora Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento).
 

VINCOLI

Gli Enti istituzionali locali, Comune e Provincia, contribuiscono alla realizzazione dei progetti proposti fornendo strutture adeguate e professionalità di operatori competenti ma non con contributi economici. Ci sono stati improcrastinabili interventi di manutenzione straordinaria da parte della provincia, Ente proprietario dell'edificio, che hanno riguardato parte delle infiltrazioni del tetto,  l'impianto di riscaldamento ed elettrico ed  il cablaggio, ma persistono ancora problemi legati al fatto che per anni gli interventi si sono limitati alla piccola manutenzione, per cui la scuola manca di interventi strutturali risolutivi (persistono problemi di infiltrazione in alcune parti del tetto, l'impianto elettrico non è adeguato alle moderne strumentazioni, c'è bisogno di ridistribuire gli spazi per adeguarli alle sopravvenute esigenze). 
 
 

Risorse economiche e materiali

 

OPPORTUNITÀ

L'edificio consiste in un'unica grande struttura (in tre piani) dotata di un sistema a risparmio energetico di tipo geotermico, solare e convenzionale, utilizzato e gestito dalla Provincia. Vi sono due ingressi che permettono l'accesso e il deflusso da due strade diverse, un ampio parcheggio riservato al personale e regolamentato da apposita numerazione. La scuola è circondata da un grande parco interno che costituisce un elemento molto importante sia dal punto di vista ricreativo che da quello didattico. La vicinanza alla fermata dei bus urbani ed extraurbani permette all'utenza una facile raggiungibilità. Il piano di evacuazione è efficiente ed efficace, le relative prove previste ed effettuate sono numerose e diversificate.
Dal 2011 esiste il laboratorio linguistico con 30 postazioni. Ci sono, inoltre: un laboratorio di informatica (rinnovato nell'a.s. 2018/19),  uno di disegno, uno di robotica, uno di scienze (ampliato e rinnovato nell'a.s. 2017/18), uno di fisica (ampliato e potenziato nell'a.s. 2018/19) e un FabLab (in via di potenziamento),  30 postazioni mobili (pc e videoproiettore) a disposizione dei vari gruppi di lavoro e LIM in quasi tutte le classi. Nell'a.s. 2017/18  è stata avviata la realizzazione di un laboratorio di chimica che, già fruibile, è in via di potenziamento.  La palestra è ampia e dotata di attrezzature adeguate. 
Dal 2012 la scuola si è dotata di registro elettronico e ha fornito ai docenti (tramite l'istituto del comodato d'uso) dei  tablet. Nell'a.s. 2018/19 è stato effettuato un intervento di cablaggio per le aule e i laboratori.
La connessione ad internet  tramite wifi è stata potenziata nell'a.s. 2018/19; la navigazione è consentita automaticamente per quanto riguarda l'utilizzo del registro elettronico, dei siti MIUR, della Scuola e delle case editrici per l'utilizzo dei libri misti;  grazie ad una apposita azione prevista nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), inoltre, è possibile realizzare il BYOD (Bring Your Own Device - porta il tuo dispositivo) che permette a docenti ed alunni, tramite un router wireless, di utilizzare i propri dispositivi in ambito didattico con il fine di "alleggerire" le classi da strumentazioni ingombranti  e poter utilizzare una didattica cooperativa.  La connessione è possibile, inoltre, per i gruppi di lavoro e in caso di convegni e manifestazioni, tramite voucher.   
Questi strumenti sono stati introdotti grazie ai finanziamenti dello Stato, ai PON FSE e PON FSER, e, in parte, ai contributi volontari delle famiglie.  Le Aziende sono disponibili a collaborare a livello economico.  
 

VINCOLI

Il certificato di agibilità è parziale, manca per la palestra e per tre aule posizionate a sud. Non è presente il certificato antincendio, nonostante le ripetute richieste all'ente proprietario. A seguito degli eventi sismici sono state effettuate le indagini sulla vulnerabilità dell'edificio (Aule  E1/E2: 0,251; Aule E3: 0,251, Aule E4:  N.D; Palestra/td> 0,251). 
La biblioteca necessita di una nuova sistemazione e deve essere rinnovata e digitalizzata. 
Il numero dei tablet di cui la scuola è dotata (peraltro ormai obsoleti, essendo stati acquistati nel 2012) , a seguito dell'introduzione dell'organico funzionale, risulta insufficiente per tutti i docenti in servizio.
L'Ente proprietario non contribuisce con finanziamenti e lo Stato non ne fornisce di adeguati. I finanziamenti non adeguati sono integrati con i contributi volontari delle famiglie (negli ultimi anni risulta che ha versato il contributo volontario oltre il  65% degli iscritti).

 


 

 

 

Approfondimento

 

Dall’a.s. 2010-2011 il Liceo scientifico si è arricchito dell’opzione Scienze Applicate, orientata verso la robotica educativa, e dall’a.s. 2012-2013 il Marie Curie è diventato anche Liceo Linguistico,  introducendo lo studio del cinese come terza lingua curriculare e diventando di fatto la prima scuola in Abruzzo con tale caratteristica.

Dall’a.s. 2017-18, per tutti gli indirizzi, è attiva l’opzione Cambridge, che vede impegnati insegnanti di madrelingua, finalizzata al conseguimento della certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), ovvero la versione internazionale del diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che conseguono gli alunni britannici al termine della scuola secondaria.

Dall’a.s. 2018-19 all’offerta formativa si è aggiunta la curvatura biomedica, per tutti gli indirizzi, e la curvatura sportiva, per l’indirizzo Scientifico Scienze Applicate.

Dall’a.s. 2019-20 il Liceo propone due nuove curvature: la curvatura classica, per l’indirizzo Scientifico e la curvatura Le matematiche, per l'indirizzo Scientifico e Scientifico Scienze Applicate. 

La struttura che ospita la nostra scuola, una delle più nuove della provincia, si avvale, oltre che di una spaziosa palestra, anche di molti laboratori: linguistico, di informatica, per la robotica educativa, di fisica, di chimica, di scienze naturali, di disegno e  di un FabLab;  i laboratori sono adeguatamente attrezzati e dotati anche di videoproiettori e computer (tranne quello di disegno). Le aule sono dotate di LIM per favorire la didattica multimediale. 

 

 


 

Personale

Docenti 68

ATA 15

Torna all'inizio del contenuto