La prima peculiarità del territorio giuliese è il suo legame con il mare e le attività collegate, sia nel settore della lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici che in quello del turismo. Tra le opportunità offerte dal territorio comunale e provinciale vanno annoverate: le sedi universitarie limitrofe, con le quali sono stati stabiliti contatti e convenzioni ( progetti, attività di laboratorio, percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro ora Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento); gli Enti locali, con i quali si è in stretta e costante collaborazione; i musei e le associazioni culturali volti alla valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio; le associazioni di volontariato e le Onlus. C'è una buona predisposizione da parte delle aziende e delle attività produttive e commerciali del territorio sia a sponsorizzare le iniziative della scuola e a fare donazioni, sia a stipulare convenzioni per i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro (ora Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento).
Gli Enti istituzionali locali, Comune e Provincia, contribuiscono alla realizzazione dei progetti proposti fornendo strutture adeguate e professionalità di operatori competenti ma non con contributi economici. Ci sono stati improcrastinabili interventi di manutenzione straordinaria da parte della provincia, Ente proprietario dell'edificio, che hanno riguardato parte delle infiltrazioni del tetto, l'impianto di riscaldamento ed elettrico ed il cablaggio, ma persistono ancora problemi legati al fatto che per anni gli interventi si sono limitati alla piccola manutenzione, per cui la scuola manca di interventi strutturali risolutivi (persistono problemi di infiltrazione in alcune parti del tetto, l'impianto elettrico non è adeguato alle moderne strumentazioni, c'è bisogno di ridistribuire gli spazi per adeguarli alle sopravvenute esigenze).
Risorse economiche e materiali
OPPORTUNITÀ
L'edificio consiste in un'unica grande struttura (in tre piani) dotata di un sistema a risparmio energetico di tipo geotermico, solare e convenzionale, utilizzato e gestito dalla Provincia. Vi sono due ingressi che permettono l'accesso e il deflusso da due strade diverse, un ampio parcheggio riservato al personale e regolamentato da apposita numerazione. La scuola è circondata da un grande parco interno che costituisce un elemento molto importante sia dal punto di vista ricreativo che da quello didattico. La vicinanza alla fermata dei bus urbani ed extraurbani permette all'utenza una facile raggiungibilità. Il piano di evacuazione è efficiente ed efficace, le relative prove previste ed effettuate sono numerose e diversificate.
Dal 2011 esiste il laboratorio linguistico con 30 postazioni. Ci sono, inoltre: un laboratorio di informatica (rinnovato nell'a.s. 2018/19), uno di disegno, uno di robotica, uno di scienze (ampliato e rinnovato nell'a.s. 2017/18), uno di fisica (ampliato e potenziato nell'a.s. 2018/19) e un FabLab (in via di potenziamento), 30 postazioni mobili (pc e videoproiettore) a disposizione dei vari gruppi di lavoro e LIM in quasi tutte le classi. Nell'a.s. 2017/18 è stata avviata la realizzazione di un laboratorio di chimica che, già fruibile, è in via di potenziamento. La palestra è ampia e dotata di attrezzature adeguate.
Dal 2012 la scuola si è dotata di registro elettronico e ha fornito ai docenti (tramite l'istituto del comodato d'uso) dei tablet. Nell'a.s. 2018/19 è stato effettuato un intervento di cablaggio per le aule e i laboratori.
La connessione ad internet tramite wifi è stata potenziata nell'a.s. 2018/19; la navigazione è consentita automaticamente per quanto riguarda l'utilizzo del registro elettronico, dei siti MIUR, della Scuola e delle case editrici per l'utilizzo dei libri misti; grazie ad una apposita azione prevista nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), inoltre, è possibile realizzare il BYOD (Bring Your Own Device - porta il tuo dispositivo) che permette a docenti ed alunni, tramite un router wireless, di utilizzare i propri dispositivi in ambito didattico con il fine di "alleggerire" le classi da strumentazioni ingombranti e poter utilizzare una didattica cooperativa. La connessione è possibile, inoltre, per i gruppi di lavoro e in caso di convegni e manifestazioni, tramite voucher.
Questi strumenti sono stati introdotti grazie ai finanziamenti dello Stato, ai PON FSE e PON FSER, e, in parte, ai contributi volontari delle famiglie. Le Aziende sono disponibili a collaborare a livello economico.
VINCOLI
Il certificato di agibilità è parziale, manca per la palestra e per tre aule posizionate a sud. Non è presente il certificato antincendio, nonostante le ripetute richieste all'ente proprietario. A seguito degli eventi sismici sono state effettuate le indagini sulla vulnerabilità dell'edificio (Aule E1/E2: 0,251; Aule E3: 0,251, Aule E4: N.D; Palestra/td> 0,251).
La biblioteca necessita di una nuova sistemazione e deve essere rinnovata e digitalizzata.
Il numero dei tablet di cui la scuola è dotata (peraltro ormai obsoleti, essendo stati acquistati nel 2012) , a seguito dell'introduzione dell'organico funzionale, risulta insufficiente per tutti i docenti in servizio.
L'Ente proprietario non contribuisce con finanziamenti e lo Stato non ne fornisce di adeguati. I finanziamenti non adeguati sono integrati con i contributi volontari delle famiglie (negli ultimi anni risulta che ha versato il contributo volontario oltre il 65% degli iscritti).