In ottemperanza a quanto previsto nella nota prot. 0009620 del 12.12.2019 dell'Ufficio V Ambito Territoriale della Provincia di Teramo si pubblicano le seguenti graduatorie:
Graduatoria di Istituto II Fascia Personale Docente Scuola Secondaria di II Grado - Data Produzione Graduatoria Definitiva: 24/11/2019
Graduatoria di Istituto III Fascia Personale Docente Scuola Secondaria di II Grado - Data Produzione Graduatoria Definitiva: 06/12/2019
P.O.N. “PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE”
Modulo “Pensiero computazionale tramite coding e robotica” 60 ore
DESCRIZIONE:
L’idea progettuale prevede di coinvolgere un gruppo di alunni del liceo nell’approfondimento di tematiche sul coding e sullo sviluppo del pensiero computazionale utilizzando la robotica. Tale gruppo verrà coinvolto in seguito nella formazione (peereducation) di coetanei nell’ambito di progetti sulla Robotica Educativa e nell’orientamento sia in entrata (coinvolgendo alunni della scuola secondaria di primo grado), che in uscita per la scelta del percorso universitario.
Il modulo sarà un'introduzione all'informatica finalizzata all'acquisizione di competenze per la progettazione, la prototipazione e la realizzazione di robot didattici non puramente reattivi. I contenuti affrontati saranno: 'Algoritmi, programmi, variabili; basi di programmazione in Python; problem solving algoritmico; introduzione agli automi a stati finiti; piattaforma RaspberryPI/Linux; progettazione di robot basati su Python; acquisizione dati da sensori Mindstorm (o altri); tecniche di comando e controllo di motori e attuatori del kit Mindstorm; algoritmi di base di controllo robotico. Si utilizzeranno le metodologie di learning by doing, il concetto di tinkering nell’individuazione di un bisogno (ad esempio superare problemi di stabilità oppure superare un ostacolo individuato dal robot), cooperative learning e classe capovolta.
La progettazione richiederà l’approfondimento di altre discipline oltre l’informatica come ad esempio la fisica per l’utilizzo di sensori digitali ed analogici (es. i sensori di luce o a ultrasuoni).
Gli alunni alla fine del percorso dovranno essere in grado di programmare il robot attraverso schede (es. Arduino e/o Raspberry) con un linguaggio di programmazione ad alto livello (es. Python) per la soluzione dei compiti assegnati.
REQUISITI NECESSARI PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE
Frequenza delle classi del secondo biennio o del quinto anno;
La selezione dei soggetti ammessi avverrà secondo il seguente criterio:
La media delle valutazioni riportate nella scheda del II quadrimestre dell'anno scolastico 2018/19
Ordine di presentazione delle candidature