L’industria biomedica, composta da segmenti come farmaceutica, biotecnologia, medicina e diagnostica, è in forte crescita e l’outlook nei prossimi 10 anni è assolutamente positivo, guidato dagli attuali trend politici e demografici, come la globalizzazione, la crescita della popolazione e l’aumento dell’età media.

Si vuole portare gli studenti a contatto con le realtà che lavorano nel connubio tra medicina e tecnologie di fabbricazione digitale.

Il progetto prevede tre fasi:

prima fase di affiancamento con start-up dell’innovazione digitale nel biomedicale, durante la quale gli studenti potranno conoscere le attività e le peculiarità delle aziende e dei professionisti che operano nel settore. Questa fase permetterà lo sviluppo di quelle soft skill che difficilmente possono essere acquisite a scuola e contestualizzerà le competenze tecnico –scientifiche nell’area della fabbricazione digitale. L’attività è propedeutica alla seconda fase, quella di stage in Ospedale.

seconda fase in collaborazione con l’Ospedale di Giulianova  saranno sviluppati alcuni prototipi nell’ambito dell’odontoiatria per realizzare dime.

- terza fase, avrà luogo nel BioFabLab in cui progettare e sviluppare prototipi. Seguirà un workflow tipico del design industriale durante il quale gli studenti ipotizzeranno delle soluzioni, che saranno poi messe in pratica durante l’attività di beta-testing con medici, per poi tornare nel FabLab e revisionare le proprie ipotesi con tutte le osservazioni e le criticità rilevate durante la fase di beta-testing.

Docente tutor: Prof.ssa  Gabriella Falconi

Strutture ospitanti: Ospedale di Giulianova, FabLaB L’Aquila, Eagle 3D