Il progetto triennale, “Le nuove tecnologie digitali applicate alla medicina” è stato realizzato grazie ad una convenzione stipulata con l’Azienda Sanitaria di Teramo e indicando come struttura ospitante il Presidio Ospedaliero di Giulianova, reparto di Diabetologia e Ortopedia.
Le attività progettuali si sono articolate in 4 fasi:
- MED#1 - Monitoraggio remoto dei pazienti
Project work: sviluppo di software e dispositivi hardware per il monitoraggio della salute dei pazienti (ad esempio può essere monitorato il livello di glicemia di un paziente o le pulsazioni cardiache).
- MED#2 - Prototipazione rapida e medicina
Project work: gli allievi lavorano con gli strumenti del FabLab scolastico (stampanti 3D e altri attrezzi) per produrre dei supporti per ambiti specifici.
- MED#3 - Disabilità e nuove tecnologie
Project Work: sviluppo di protesi e supporti rivolti ad utenti affetti da varie disabilità. Si lavora sulla robotica e prototipazione rapida per creare protesi a disabili motori, creazione di dispositivi per non vedenti e ipovedenti ,supporti elettronici per la didattica dei disabili cognitivi.
- MED#4 - Robotica e automazione in sala operatoria o nei laboratori di ricerca biochimica
Project work: sviluppo di prototipi di dispositivi per l'automazione delle sale operatorie e per l'intervento in remoto dei chirurghi.
Docente Tutor: Gabriella Falconi
Struttura Ospitante: Ospedale di Giulianova
AA.SS. 2017/18 2018/19 2019/20