Progetto triennale “Metallarte”

Esperienza dei PCTO (ex Alternanza Scuola lavoro) nella classe 5D Del Liceo Scientifico Statale opz. Scienze Applicate.

Nella triennale esperienza dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, presso l’azienda associata Cavatorta della “Metallurgica Abruzzese”, la classe 5D, nel progetto “Metallarte”, ha seguito un percorso formativo con attività operative diversificate, mettendo in gioco abilità e competenze individuali, per un totale di 154 h.

L’obiettivo principale è stato quello di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica per favorire l’integrazione con il mondo del lavoro e l’orientamento degli studenti, valorizzare le abilità e le competenze individuali. Nel caso specifico di questo progetto: “Metallarte”- Il genio creativo, la metallurgia applicata alla divulgazione del territorio”, lo scopo è stato, individuare le molte possibilità creative che offre la produzione industriale al mondo dell’Arte, come nel caso del famoso scultore lombardo Edoardo Tresoldi, che crea installazioni ambientali famose nel mondo, utilizzando la rete metallica dell’Azienda Cavatorta.

Ogni studente, partendo da questa esperienza artistica, ha sviluppato e realizzato, piccoli progetti, utilizzando materiali di produzione industriali e di riciclo, realizzando manufatti artistici e di design che sono stati presentati e illustrati in sede d’Esame in formato PPT e in cartaceo. I lavori sono proseguiti con interesse ed entusiasmo, anche durante la chiusura per pandemia. Sono stati costantemente monitorati dalla tutor, attraverso collegamenti in streaming nella piattaforma Microsoft Teams, il registro elettronico Spaggiari e il gruppo classe WhatsApp.

Sono state inviate schede-guida strutturate di supporto alla presentazione finale dei lavori. Ciò ha consentito di portare avanti i singoli lavori, attraverso attività pratico-laboratoriali svolte nelle proprie abitazioni, con mezzi di fortuna ma con risultati positivi.

Classe: 5D

Docente Tutor: Donatella Passiatore