L’"Educazione finanziaria" è il processo attraverso il quale i consumatori/investitori finanziari migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie e, attraverso l’informazione, l’istruzione e
una consulenza oggettiva, sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere consulenza e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario. In questo quadro, è necessario attivare ed alimentare un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori, fin da subito, ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario indispensabile per gestire al meglio le proprie risorse. È indispensabile che questi temi diventino un elemento centrale della crescita quotidiana dei nostri studenti, così che possano sviluppare una maggiore consapevolezza e che possano essere in grado di affrontare, nel migliore dei modi, le scelte per il proprio futuro, diventando cittadini responsabili. Noi italiani abbiamo inventato la banca, l’assegno bancario e la cambiale, ma di economia e finanza non possiamo certo dirci esperti. L’educazione finanziaria nelle scuole può produrre anche benefici “indiretti” per le famiglie: i giovani possono veicolare in maniera più o meno volontaria quanto acquisito anche ai genitori (considerata l’estrema importanza di svolgere un’azione di vera lotta all’esclusione economica, al fine di aumentare la consapevolezza e prevenire situazioni di sovra indebitamento delle famiglie).
Le materie che si tratteranno sono la moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante, la stabilità dei prezzi ed il sistema finanziario.
L'obiettivo principale del progetto “Educazione finanziaria per l'inclusione sociale” è fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio partendo dalle loro esigenze. Si spiegherà, attraverso le loro esperienze, l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita al fine di contrastare il disagio sociale delle famiglie del territorio in cui operano.
Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, verrà illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e verranno approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza. L’innovatività del progetto consiste nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.
Per l’ a.s. 2018/2019 il corso, rivolto agli studenti del triennio, sarà tenuto per l’intero anno scolastico dal Prof.Andrea Toscani, il martedì ed il venerdì dalle 14:00 alle 16:00.
Allegati:
Scarica questo file (scheda_EDUFIN_2018-2019.pdf)scheda_EDUFIN_2018-2019.pdf[ ]303 kB