Penultimo appuntamento per il nostro Liceoall’interno dell’Erasmus + KA219 project che ha come argomento l’electronicwasteawareness, ovvero l’importanza di smaltire i rifiuti, soprattutto quelli elettrici ed elettronici, in modo consapevole. L’incontro si è tenuto in Portogallo, presso l’Agrupamento de Escolas de Fajoes, dal 25 febbraio all’1 marzo. Quattro gli studenti che hanno partecipato: Linda Brandimarte (4A), Luca Iannetti (4E), Federico Patacca (4D), Matteo Secone (4E),  accompagnati dalle professoresse Manuelita Melchiorre (referente del progetto) e Gabriella Buonpadre. Gli altri Paesi coinvolti, oltre all’Italia e al Portogallo, sono stati la Polonia, la Romania e la Turchia (dove si svolgerà il meeting finale, visto che si tratta della nazione coordinatrice del progetto). Sono stati cinque giorni di lavoro intenso, in cui docenti e studenti, sia in momenti di lavoro congiunto, sia separatamente, hanno portato avanti le attività iniziate negli incontri precedenti (in Polonia, Italia e Romania). Questa volta l’attenzione si è concentrata soprattutto sul cambiamento dell’atteggiamento nei confronti  di un corretto smaltimento dei rifiuti: gli studenti, infatti, avevano risposto a delle domande prima di essere coinvolti nelle attività del progetto e alle stesse domande dopo, quasi alla fine del percorso; altro momento di confronto è stato il coinvolgimento delle figure istituzionali dei vari territori, intervistate sull’argomento dell’e-waste (per l’Italia, è stato intervistato dai nostri studenti l’ex parlamentare Franco Gerardini, attuale responsabile del DPC026 – Servizio Gestione Rifiuti della regione Abruzzo). Momenti molto significativi dell’incontro sono stati la visita presso un centro di smaltimento rifiuti elettrici ed elettronici a Tondela e di rifiuti generici  a Maia: in entrambe le occasioni studenti e docenti, guidati dagli addetti,  hanno potuto vedere  tutto il ciclo di separazione dei vari componenti dei rifiuti e rendersi conto dell’importanza di un corretto smaltimento per il bene e la sopravvivenza stessa del pianeta. L’ultima sera, venerdì 1 marzo, come di consueto, c’è stato il party di saluto, presso la scuola; il tema è stato Festa in maschera, vista la coincidenza temporale con il Carnevale: e il nostro Matteo Secone si è aggiudicato il primo premio per la maschera più bella: un “Tigro” acrobatico. L’incontro conclusivo del progetto, come detto, si terrà in Turchia, a maggio. Ma i benefici di progetti come questo si faranno sentire a lungo sui nostri studenti: sia come cittadini responsabili nei confronti dell’ambiente sia come persone che si sono arricchite nell’incontro costruttivo tra Paesi di cultura e tradizioni diverse.