La Fisica del CERN di Ginevra è stata ospitata sabato 27 aprile al Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova; le classi quinte hanno partecipato ad un incontro formativo tenuto dal dott. Mattia Fanì, ex studente del liceo e dal 2017 fisico del CERN. Durante il workshop sono stati presentati alcuni dei progetti di ricerca e sviluppo finalizzati all’ incremento di nuove tecnologie di rilevazione e di sistemi di acquisizione dati per esperimenti futuri. Lo scopo dell’incontro è stato quello di condividere esperienze di come la scienza può influenzare la nostra vita quotidiana, di cercare di piegare il fascino di esplorare e imparare come la materia e l'universo funzionano e far conoscere alcune delle tecnologie avanzate che i fisici moderni hanno bisogno di sviluppare per costruire i loro strumenti ambiziosi.
Avviso prot. AOODGEFID/2669 del 03/03/2017
"Penso dunque non sono robot":
istruzioni all'uso consapevole del web e degli strumenti tecnologici
Codice identificativo: 10.2.2A-FSEPON-AB-2018-70
Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria referente per la valutazione
Nella mattinata di mercoledì 17 aprile il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova è stato insignito del titolo “Scuola Ambasciatrice d’Europa” durante la Giornata dell’Europa, coronamento delle varie attività attuate nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo promosso dal 2015 in tutte le scuole d’Europa.
Il seminario dal titolo “EUROPA: faro di civiltà” – che ha registrato la partecipazione della Dott.ssa Michelle Flecter e il Dott. Mario Schifino, funzionari del Parlamento Europeo, del giornalista Walter de Berardinis, del Prof. Carlo Di Marco, docente di Diritto Costituzionale presso UniTe, del Prof. Vincenzo Napodano, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo M. Curie e della Prof.ssa Damiana Guarascio, Dirigente Scolastico, ambasciatrice europea - ha affrontato il tema del futuro dell’Unione Europea nei prossimi anni, del significato di essere cittadini europei, del ruolo del Parlamento Europeo nel processo decisionale e legislativo e dell’importanza del voto alle prossime elezioni europee del 2019. La conoscenza e il confronto attivo con i principi costituzionali hanno rappresentato un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti che hanno avuto modo di riflettere sui valori comuni e fondanti dell’Unione Europea conoscendo anche le vicende del caporal maggiore giuliese Novizzo Cittadini, l’unico italiano morto tra gli insorti di Poznan (Polonia) e di Jan Kelbl, soldato della Legione Cecoslovacca deceduto a Giulianova durante la Prima Guerra Mondiale.
Nell’Aula Magna dell’istituto si è svolta la cerimonia della consegna delle pergamene ai 18 “ambasciatori juniores” – Bellucci Nino (4B), Chiappini Alessandro (3D), Ciprietti Stefano (3D), Cocchiola Alessia (3C), Cocchiola Federica (1B), Crocetti Matteo (3C), Crosta Mattia (4A), De Ascanio Matteo (4B), Dell’Ovo Luca (3B), Di Donato Francesca (5B), Falchi Lorenzo (3C), Faraone Aurora (3A), Ferrini Luigia (3C), Galiffi Alessandra (3C), Giannattasio Francesca (1B), Lattanzi Lorenzo (3B), Martinelli Roberta (3A), Zenobi Francesco (5B) – per aver partecipato alla competizione “IO STAVOLTA VOTO PER“ con la produzione di un video, seguiti e guidati dall’ “ambasciatrice senior” prof.ssa Claudia Calvarese.
La manifestazione è stata accompagnata dall’esibizione dell’alunna Eleonora Montini (1B) che ha suonato al violino la “Ciaccona” in sol minore di Tommaso Antonio Vitali e si è conclusa nel parco della scuola, con il concerto, docente referente del progetto la prof.ssa Maria Ciprietti, della band liceale “Gli Ondivago” composta da Mattia Diodati (3B), Cristian Feliciani (3B), Veronica Ferri (), Giulia Falini (4A), Gianmarco Maiorani(4E), Daphne Affinita (1F), Swamy Pigliacelli (1D), Roberta Ruffini (3G), Benedetta Bruni(3G), Lorenzo Algenio(1L), Valerio Forchini (1L), Xhoia Xhaferaj (1F), Luca Dell’Ovo (3B) manager del gruppo.
"Penso dunque non sono robot":
istruzioni all'uso consapevole del web e degli strumenti tecnologici
Codice identificativo: 10.2.2A-FSEPON-AB-2018-70
AVVISO PUBBLICO SELEZIONE Di STUDENTI PARTECIPANTI
MODULO “Viviamo il digitale: istruzioni d’uso dagli studenti agli studenti”
"Penso dunque non sono robot":
istruzioni all'uso consapevole del web e degli strumenti tecnologici
Codice identificativo: 10.2.2A-FSEPON-AB-2018-70
AVVISO PUBBLICO SELEZIONE Di STUDENTI PARTECIPANTI
MODULO “Scuola di fact-checking”