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Al/Alla Dirigente Scolastico/a
Gentile Professore,
Gentile Professoressa,
nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere anche quest’anno il suo Istituto nella realizzazione della IV edizione della Scuola di Orientamento Universitario. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2020 si rivolge a 270 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:
1. dal 23 al 25 giugno;
2. dal 30 giugno al 2 luglio;
3. dal 7 al 9 luglio
In considerazione dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta, tuttavia, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Siamo comunque fermamente convinti della necessità di assicurare un puntuale ed efficace svolgimento dell’attività pur se in altra forma. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.
Quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.
Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.
Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole, che vi preghiamo di diffondere tra i vostri migliori studenti del quarto anno e come non mai contiamo quest’anno sulla Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa certi di condividere l’obiettivo di mantenere l’impegno ad offrire un’opportunità di alto livello a studenti e studentesse che si avviano a concludere un anno scolastico così difficile ma affrontato con impegno e ottimi risultati.
Con i più cordiali saluti
Prof. Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore
Prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna
Prof. Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia
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Progetto Orientamento - U.O. Progetti Strategici
Scuola Superiore Sant'anna
Piazza Martiri della Libertà, 33 - 56127 PISA
Tel. +39. 050.883271
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Covid-19 – Come cambierà il mondo del lavoro
Orientamento al lavoro e alla scelta dell’Università
Giovedì 14 Maggio – dalle 15.00 alle 16.30
3 milioni di italiani sono senza lavoro e molti altri pronti a smettere per un totale di oltre un quarto di tutti i lavoratori italiani: Il 93% della forza lavorativa impiegata nel settore meccanico è a casa.
Ma dietro tutto questo c’è una grande opportunità per l’Italia, quella di ridurre il gap tecnologico che ha con gli USA e con gli altri stati avanzati dell’UE.
Il mondo del lavoro sta cambiando ed ora cambierà anche più in fretta di prima: i lavori tradizionali andranno a scomparire mentre nasceranno nuove tipologie di lavori.
Per scegliere una carriera lungimirante e non un lavoro che scomparirà in pochi anni, è importante orientarsi da subito e durante questo evento vedremo cosa fanno i professionisti al lavoro in condivisione schermo!
Professionisti partecipanti
(Economia) Umberto Zanesco: 6 anni di esperienze lavorative tra management e avvio startup in Italia, Regno Unito e Australia. Oggi “Project Manager” in HSBC Londra (settima banca più grande al mondo con 2.715 trilioni di dollari in gestione). Coordina e gestisce gruppi di esperti in diversi ambiti per la produzione di prodotti digitali all’interno della banca.
(Design) Alessandro Ionni: 10 anni di esperienze lavorative in Design come “UI/UX designer”. Oggi lavora in Ars Digitale (società di consulenza digitale) progettando le esperienze degli utenti e le interfacce con cui avranno a che fare. Che siano app, siti web o stand fisici, è il designer che deve scavare il percorso che il fiume di utenti dovrà seguire.
(Ing. Elettronica) Antonio Zanesco: 19 anni di esperienze lavorative come tra Ingegneria elettronica, avvio startup, docenza e ricerca in ambito ingegneristico. Oggi “CTO – Direttore dipartimento tecnologico” in Youbiquo e “CEO – Amministratore delegato” della sua azienda Ars Digitalia. Gestisce diversi team di esperti in diversi ambiti per la produzione di software, mobile app, web app, siti web e occhiali tecnologici (simili agli occhiali Google)
Partecipa all’evento di orientamento online con i professionisti succitati, chiedi quali sono le opportunità lavorative nei settori più in forma dell’economia mondiale e schiarisciti le idee su quello che vuoi davvero fare e scegliere la tua carriera senza sbagliare.
Istruzioni per partecipare
Vai su http://www.atlas-hp-academy.com/ per inviare le domande a cui i professionisti risponderanno.
Metti una sveglia sul cellulare per non far tardi, ricordati di collegarti all’evento almeno 5 minuti prima dell’inizio.
Da cellulare: Scarica l’app “Zoom cloud meeting” dal play store sul cellulare (ha un’icona blu con una telecamerina bianca).
Clicca su “Join” e copia il meeting ID:
Dalle 15.00 alle 16.30 à 9058545185
Clicca il pulsante “Join” o “Partecipa” per partecipare.
Infine, attiva l’audio cliccando su “Join via device audio” e metti il microfono su muto.
Da Computer: Assicuratevi di avere casse o cuffie collegate per ricevere l’audio dell’evento.
Cliccate sul seguente link
Dalle 15.00 alle 16.30 à https://zoom.us/j/9058545185
Vi si aprirà una finestra dove dovete accettare il download di Zoom sul vostro pc, accettate per proseguire.
A download completato, cliccate sulla scritta bianca nel box blu per partecipare all’evento con l’audio del vostro pc “Join with Computer Audio” o “Partecipa con l’audio del Computer”.
Agenda Evento
Introduzione al mondo dopo la scuola – 20 minuti
Introduzione dei professionisti – 10 minuti
Demo in condivisione schermo: Come lavorano i professionisti, cosa fanno praticamente? – 30 minuti
Risposte alle domande degli studenti – 30 minuti
L'Università degli Studi dell'Aquila organizza gli “Open Days on-line” dal 4 al 7 maggio.. A seguito delle disposizioni dovute all’emergenza Coronavirus, il nostro Ateno ha deciso di cambiare per quest’anno l’architettura dell’evento Open Days, il tradizionale Salone di informazione e orientamento rivolto a tutti gli studenti che devono scegliere il proprio percorso di studi.
univaq.it
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Trasporti. Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo. Placement. Lavoro e stage per studenti e laureati. Almalaurea
univaq.it
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Gentili docenti, gentili delegate e delegati dell'orientamento,
l'Università di Trento sta organizzando l’evento Porte Aperte ONLINE, iniziativa di Porte Aperte interamente digitale offerta agli studenti interessati a conoscere l'Università di Trento e la sua offerta formativa.
Durante le 3 giornate Porte Aperte ONLINE, in calendario venerdì 8, 15 e 22 maggio, docenti e studenti orientatori di ogni Dipartimento presenteranno i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico), ne illustreranno le modalità di ammissione e forniranno informazioni essenziali sui servizi dedicati agli studenti e sulle opportunità di studiare all'estero.
Come funziona?
È possibile consultare il calendario di Porte Aperte ONLINE al link: www.unitn.it/porteaperte/ e iscriversi accedendo al form dedicato alla pagina: http://webapps.unitn.it/form/it/Web/Home/orienta entro il mercoledì precedente all'incontro.
Le presentazioni verranno trasmettesse attraverso la piattaforma Zoom.
A fronte dell'iscrizione, il giorno prima delle presentazioni, verrà inviata una mail con le informazioni per accedere alle aule virtuali.
A conclusione della presentazione generale, si potrà rimanere in collegamento e incontrare gli studenti orientatori per ulteriori domande sui corsi di laurea presentati e sul sistema universitario.
Inviamo questa comunicazione con preghiera di diffusione tra i vostri studenti, per dare l'opportunità anche a chi non ha potuto partecipare alle "classiche" giornate di Porte Aperte, di entrare in contatto con l'Università di Trento e la sua offerta formativa.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni,
Servizio Orientamento
Gentile Professoressa e gentile Professore,
pur consapevoli della complessità e delle rilevanti difficoltà che caratterizzano anche la scuola nell'attuale momento storico, riteniamo importante realizzare - con modalità diverse - la manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento inizialmente programmata in febbraio presso la Fiera di Bologna.
Alma Orienta - Virtual Fair si svolgerà completamente on line nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.
Pertanto durante Alma Orienta- Virtual Fair studentesse e studenti potranno:
• seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;
• incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande;
• incontrare e parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e agevolazioni messi a disposizione degli studenti Unibo.
L'iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali già acquisite; troveranno il link per accedere sempre sul sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
Per facilitare la promozione dell’evento, abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni materiali da utilizzare sui canali comunicativi dell’Istituto. Sono alla pagina: https://almaorienta.unibo.it/it/scuole-superiori/risorse-per-la-promozione-di-alma-orienta-virtual-fair
Con l’occasione, sono lieta di invitarLa a un incontro informativo sulle modalità di accesso e iscrizione e sulle principali novità per il prossimo anno accademico. L’incontro, previsto alle ore 15.30 sia nella giornata del 14 che del 15 maggio, sarà tenuto dalla sottoscritta e dai colleghi del Servizio Orientamento. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione, specificando in quale delle due date: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/registrazione-docenti-e-accompagnatori-1
Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2099850, 051 2099886, 051 2099804, 051 2099384 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RingraziandoLa per l’attenzione e la collaborazione, Le porgo cordiali saluti.
Prof.ssa Alessandra Locatelli
Delegata del Rettore all’orientamento e rapporti col sistema scolastico