Qualora necessitasse di altre informazioni resto a sua disposizione.
Egregio/a Professore (ssa),
Pensiamo di fare cosa utile per la vostra attività di orientamento nell’inviare una locandina sulle nostre giornate di Open Day, quest’anno anche Online.
Per i vostri allievi del 4° e 5° anno il corso di Ottica potrebbe essere una interessante opportunità formativa, in quanto prepara ad una professione che, ad oggi, non conosce crisi occupazionale (la percentuale di occupazione lavorativa dei nostri allievi a distanza di 6 mesi dal termine del corso è prossima al 100%). Il corso, rivolto a chi ha conseguito la maturità, ha durata biennale e conduce all’acquisizione dell’abilitazione all’esercizio della professione di ottico.
Presso la nostra struttura (IRSOO - Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria), che ha sede a Vinci (FI), si tiene anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria, istituito dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel corso degli Open Day Online i partecipanti avranno la possibilità non soltanto di conoscere le caratteristiche dei corsi, quanto a organizzazione e contenuti, ma anche di visitare in un tour dal vivo la scuola, e in particolare i numerosi laboratori e ambulatori dotati di un vasto assortimento di strumenti d’avanguardia per le esercitazioni pratiche.
Ringraziandovi per la cortese attenzione, porgiamo cordiali saluti. Dr. Alessandro Fossetti Direttore IRSOO
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I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI) Tel. 0571 567923 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.irsoo.it |
In applicazione del d.lgs. 101/2018 e del Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, i suoi dati verranno utilizzati esclusivamente ai fini |
Gentili dirigenti scolastici, gentile delegati per l'orientamento in uscita, non avendo potuto realizzare la Giornata di Vita Universitaria in presenza lo scorso 25 marzo, il Dipartimento di Architettura ha stabilito di realizzare una Giornata di Vita Universitaria telematica. L’incontro si svolgerà mercoledì 20 maggio 2020 dalle ore 10 alle ore 12 con un evento organizzato dal Dipartimento su MICROSOFT TEAMS. Ai fini della buona riuscita dell'evento è fondamentale che gli studenti si prenotino entro e non oltre venerdì 15 maggio p.v. sul sito delle prenotazioni online. I prenotati all'evento del 20 maggio saranno invitati via email a partecipare all'evento live. Durante la Giornata di Vita Universitaria sarà presentata l'offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell'architettura e del Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Progettazione Urbana o Restauro. Oltre all'offerta formativa, saranno presentate le possibilità di studio all'estero, le modalità di preiscrizione e immatricolazione e saranno coinvolti gli studenti seniores per raccontare la loro esperienza. Ma soprattutto, i vostri studenti potranno partecipare attivamente al dibattito. Il programma dettagliato dell’incontro è consultabile sul sito dell'Ufficio orientamento nell’apposita sezione dedicata. Chiediamo la vostra collaborazione nel diffondere la notizia tra i vostri studenti attraverso i vostri canali. Vi inviatiamo a seguire la pagina facebook dell'Ufficio orientamento per essere aggiornati su tutte le nostre iniziative. Un saluto. Ufficio orientamento |
Si trasmette la lettera aperta agli studenti del rettore Prof. Gian Luca Gregori con l'invito a condividerla con gli studenti che si apprestano ad intraprendere il percorso universitario, affinché possano disporre di ogni strumento utile per affrontare una scelta così importante con consapevolezza.
Su sito www.univpm.it potranno informarsi sull'offerta formativa dell'Università Politecnica delle Marche e, se di loro interesse, "frequentare" alcune lezioni che attualmente stanno seguendo i nostri studenti in teledidattica.
Cordiali saluti
Ufficio Relazioni con il Territorio
dell'Università Politecnica delle Marche
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Gentili colleghe e colleghi,
Abbiamo organizzato, per i pomeriggi di venerdì 15 e sabato 16 maggio, un Open Day | Virtuale nel corso del quale gli studenti potranno prendere parte a una presentazione dei nostri corsi e interagire in prima persona con i nostri docenti.
In allegato troverete l’invito digitale che vi preghiamo di diffondere attraverso i vostri canali istituzionali.
Partecipare è semplice: ogni studente interessato alla nostra iniziativa può iscriversi in modo autonomo, compilando il form online presente a questo indirizzo: https://www.abamc.it/offerta-formativa/orientamento.
Ogni iscritto riceverà subito un messaggio di conferma e, a pochi giorni dall’evento, una mail con le procedure e i codici di accesso alla classe virtuale. L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Google Meet, consigliamo quindi a tutti gli interessati di creare un proprio account Gmail con cui poter effettuare l’accesso.
Ringraziandovi in anticipo per la vostra gentile collaborazione e per la vostra disponibilità,
cordali saluti,
Prof. Paolo Gobbi
Coordinatore Orientamento ABA.MC
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Dott.ssa Giulia Perugini
Segreteria Orientamento e Tutor Studenti
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Tel.: +39 0733 405152 con orario 10:00-12:00, dal lunedì al venerdì
Gentile Dirigente Scolastica/o,
in un periodo di grande difficoltà ed incertezza come quello attuale, mi rivolgo a lei, alle studentesse, agli studenti e a tutto il personale del suo istituto impegnati nell’importante attività didattica ed educativa, per porgere un invito.
L’Alma Mater sta affrontando l’attuale complessità trasformando le attività in presenza in attività on line.
Ecco allora che, per supportare le future matricole dell’Ateneo nella scelta del percorso universitario, desidero invitare le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno dell'Istituto da Lei diretto a partecipare alla manifestazione Alma Orienta - Virtual Fair. L’evento si svolgerà completamente in modalità virtuale, sostituendo la manifestazione dell’orientamento che siamo stati costretti ad annullare.
Alma Orienta - Virtual Fair avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 18.00 nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020.
Durante le due giornate verranno presentate l’offerta formativa, e le modalità di accesso ai corsi di studio dell’Università di Bologna per l’a.a. 2020-2021 nonché le modalità di fruizione dei servizi offerti agli studenti.
Durante Alma Orienta- Virtual Fair studentesse e studenti potranno:
• seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;
• incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande;
• parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e le agevolazioni messe a disposizione degli studenti Unibo.
Pur consapevoli della complessità di questo periodo e dei molteplici impegni legati alla conclusione dell’anno scolastico e all’esame di maturità, le chiediamo gentilmente di informare le studentesse e gli studenti dell'Istituto da Lei diretto e di favorirne la partecipazione.
A tale riguardo, per facilitare la promozione dell’evento, abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni materiali da utilizzare sui canali comunicativi dell’Istituto. Sono alla pagina: https://almaorienta.unibo.it/it/scuole-superiori/risorse-per-la-promozione-di-alma-orienta-virtual-fair.
L’iscrizione per chiunque intenda partecipare potrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/.
Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali che avevano già acquisito (verranno comunicate le modalità).
Con l’occasione, sono lieto di invitarla assieme al referente per l’orientamento in uscita ad un incontro informativo sulle modalità di accesso ed iscrizione e sulle principali novità per il prossimo anno accademico. L’incontro, previsto alle ore 15.30 sia nella giornata del 14 che del 15 maggio, sarà tenuto dalla prof.ssa Locatelli, delegata per l’orientamento dell’Alma Mater Studiorum e dai colleghi del Servizio Orientamento.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione, specificando in quale delle due date: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/registrazione-docenti-e-accompagnatori-1
Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione ai seguenti recapiti: tel. 051 2099850, 051 2099886, 051 2099804, 051 2099384 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ringrazio sentitamente per l’attenzione e confido nella Sua collaborazione.
Con i più cordiali saluti.
Francesco Ubertini
Rettore Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
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Il presente messaggio è stato inviato da: Università Commerciale Luigi Bocconi |