Great docs & support

Benvenuti nel  sito web istituzionale del Liceo "Marie Curie" di Giulianova

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

Orientamento Liceo Curie

Didattica a distanza del Liceo Marie Curie

Riapertura A.S. 2020/2021

• Riapertura A.S. 2020/2021

Circolare

Ai genitori degli alunni interessati

All’Ufficio alunni

p.c. Al D.S.G.A.

OBBLIGO VACCINALE – ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Il  decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017 ha introdotto l'obbligo di vaccinazione per i minori da 0 a 16 anni, affidando compiti di vigilanza, controllo e segnalazione allle istituzioni scolastiche.

Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: http://www.salute.gov.it/vaccini

Per la scuola secondaria l’obbligo vaccinale non costituisce requisito d’accesso (per cui gli studenti possono comunque essere iscritti), ma ai genitori sono applicate sanzioni pecuniarie seguite eventualmente dalla segnalazione al tribunale dei minori.

Al momento dell’iscrizione i genitori o i tutori devono esibire la documentazione attestante una delle seguenti condizioni:

l’avvenuta vaccinazione;

l’esonero (per chi si è immunizzato naturalmente);

l’omissione o il differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche);

la presentazione della richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente (che deve provvedere alla vaccinazione entro la fine dell’anno scolastico).

Per l’anno scolastico 2017/18, il decreto delinea una fase transitoria, per cui la documentazione comprovante una delle sopra riportate condizioni (l’avvenuta vaccinazione o la dichiarazione o l’esonero, l’omissione o il differimento) va presentata entro il 31 ottobre 2017.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie potrà essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (cosiddetta autocertificazione); in tale caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dovrà essere presentata entro il 10 marzo 2018.

Il Dirigente Scolastico, nel caso in cui i genitori non presentino la documentazione o l’autodichiarazione entro i termini previsti annualmente per le iscrizioni, segnala il caso all’azienda sanitaria locale. La segnalazione va fatta entro i 10 giorni successivi al predetto termine.

In sintesi, la scuola:

chiede ai genitori la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione (o una delle condizioni sopra riportate);

segnala all’ASL, in caso di inadempienza, i genitori che non hanno assolto all’obbligo previsto;

inserisce i ragazzi, che non possono vaccinarsi, in classi di alunni tutti vaccinati o immunizzati;

comunica all’ASL le classi con più di due alunni non vaccinati.

SANZIONI

L’ASL, ricevuta la segnalazione da parte della scuola, qualora non si sia già attivata, indica ai genitori inadempienti il termine entro cui devono provvedere alle vaccinazioni. Se i genitori non rispettano quanto prescritto dall’ASL vanno incontro ad una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 500 a un massimo di 7500 euro; trascorsi i termini indicati, inoltre, l’ASL segnala l’inadempimento dell’obbligo vaccinale al Tribunale per i Minorenni per gli eventuali adempimenti di competenza.

Si invitano tutti i genitori degli alunni, neo-iscritti o già frequentanti, a consultare con attenzione il testo normativo e le relative circolari ministeriali allegate, che forniscono indicazioni puntuali in merito all’obbligo della “prevenzione vaccinale” per la frequenza scolastica dall’a.s. 2017/18.

Dott.ssa Silvia Recchiuti

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

ALLEGATI:

Allegato 1: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà alunni

Allegato 2: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà operatori scolastici

Circolare 1622 del 16-08-2017

Circolare-ministeriale-1679-del-1-settembre-2017-obblighi-vaccinali