Il percorso PCTO della classe 4D a.s. 2019-2020 lo scorso anno ha incontrato la realtà ospedaliera.

L’argomento portante è stato quello della corretta alimentazione.

Gli alunni, divisi in gruppi, hanno svolto uno stage di tre giorni presso l’Unità di Endocrinologia e Nutrizione pediatrica dell’ospedale Mazzini di Teramo diretta dal dott. Di Pietro. L’esperienza ospedaliera si è svolta sotto la guida della dietista Geneviève Berthoumeyrie.

Il primo giorno gli alunni si sono occupati della parte teorica (come si scrive un piano alimentare giornaliero, quali sono le linee guida emanate dal Ministero della salute per una sana alimentazione equilibrata, il rapporto mente/corpo).

Il secondo giorno è stato dedicato al Laboratorio sensoriale del cibo, alla rilevazione dei valori antropometrici e alla valutazione con i percentile.

Il terzo giorno gli studenti si sono cimentati nella stesura di un piano alimentare settimanale, sono stati chiamati a correggere un piano giornaliero e a soffermarsi sull’aspetto psicologico del cibo, analizzando il rapporto tra l’mmagine corporea e l’aspetto fisico.

Questa importantissima esperienza sul campo, con gli alunni che si sono confrontati con casi reali, è stata fondamentale per il proseguo del progetto in questo anno scolastico, questa volta insieme ai ragazzi di 4B.

Dopo aver frequentato dei seminari organizzati dall’università di Teramo, facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, sia in presenza che in modalità webinar, dopo il lockdown, gli studenti hanno realizzato un blog #cibiamoacasa, mettendo insieme consigli alimentari, anche in relazione al periodo di reclusione in casa, di workout e le fakenews (o luoghi comuni) sul cibo, consultabile al link https://cibiamoacasa.blogspot.com/

L'inizio delle attività presso l'Ospedale Mazzini di Teramo- Unità di Endocrinologia e Nutrizione

Liceo Cambridge International

• Cambridge